martedì 29 giugno 2010

l'abito non fa il monaco


Oggi mi sono trovata in un negozio di abbigliamento sportivo a guardare un delizioso completino sportivo di una nota marca. Guardo il prezzo. Improponibile. E mi sono resa conto che davvero mi sarebbe piaciuto comprarlo, ma non l'ho fatto. 
Una riflessione, forse solo per me...
Siamo un po' vittime dell'apparenza, dei cliché, ma ci piace gratificarci, ogni tanto ci fa bene, ne abbiamo bisogno... non ci vedo nulla di male. Ricordo quando ho iniziato a correre: partivo senza curarmi molto di cosa mettevo, una maglia di cotone, pantaloncini di una vecchia tuta, calzini (vi ricordate i tubolari?), le carpe da ginnastica che erano nella scarpiera inutilizzate... Non più ora! Il confronto è la molla... e ti accorgi che c'è sempre qualcuno più figo di te... ma l'esperienza di un po' di anni di corsa e di gare mi ha insegnato che poche sono le cose essenziali e necessarie, certo l'abbigliamento è importante, fondamentali le scarpe... ma quel che conta sono le tue gambe, il tuo cuore, il tuo respiro e soprattutto la tua mente che lavora in sinergia con il tuo corpo.
Buone corse!

6 commenti:

  1. Per me fondamentali anche i calzini... però gambe e mente di più! Giusto non assecondare l'improponibilità dei prezzi

    RispondiElimina
  2. Scarpe e calzini fondamentali. Per essere vestiti bene si può andare anche in negozi specializzati ma che non costano tanto ...e ci siamo capiti a quale mi riferisco tanto per non fargli pubblicità gratuita

    RispondiElimina
  3. @caio; @antonio: fondamentali i calzini, è vero, e per me anche un altro accessorio che se non è proprio quello e di quella marca non va bene. Ma posso fare a meno della griffe... la corsa non ne ha bisogno!

    RispondiElimina
  4. Scarpe fondamentali,alcuni accorgimenti importanti come l'utilizzo di materiali traspiranti o delle calze giuste ecc..
    Poi è ovvio che gambe,fiato,voglia sono gli ingredienti numero 1.
    Si cerca di risparmiare ma anch'io,mi accorgo che,rispetto ai primi tempi do un'occhiata al colore,alla marca che preferisco anche se la pago più di altre (che so,con la marca x mi trovo meglio della y..) a costo di spendere qualcosa in più..

    RispondiElimina
  5. Quoto in pieno il tuo pensiero, scarpe e calze con un attenzione in più, il resto in parte dalla società sportiva d'appartenenza (di solito sempre griffato)ed il resto la "nota" catena di abbigliamento sportivo, per me ottimo rapporto qualità prezzo. Ma gambe e cuore al primo posto!!

    RispondiElimina
  6. @insane: penso sia inevitabile "guardarsi allo specchio prima di uscire", anche quando si va a correre, a nuotare, a pedalare... lo faccio anche io
    @run: la nota catena è una grande risorsa; soprattutto per me che oltre ai miei tre sport devo provvedere anche a quelli dei figli...

    La mia vuole essere una riflessione del tutto personale, mi sono resa conto del cambiamento in me e ne ho preso atto... pensando alla valanga di magliette che ogni volta che apro l'armadio rischia di cadere sulla mia testa!

    Importante è non perdere la motivazione!

    RispondiElimina

e visto che fin qui siete arrivati... lasciate il vostro commento, sarà gradito

friends & co