giovedì 24 giugno 2010

fritto misto

I miei allenamenti in questa primo assaggio d'estate somigliano un po' al fritto misto, sono sicuramente meno invitanti, ma mi fanno stare bene, fisicamente e mentalmente, soprattutto in questo periodo di vacanza forzata dall'attività lavorativa.
Fritto, perchè alla fine di ciascuno sono cotta anche io.
Misto, per la varietà delle cose che cerco di fare.
Fritto misto, nel senso che è di tutto un po'....
Infatti, assieme alla tabella "ufficiale" scelta come "allenatrice" per la maratona di Berlino continuo con un cross training del tutto improvvisato di cui non tengo traccia per ora; nuoto regolarmente e vado in bici, quando riesco. Qualcuno mi definisce aspirante triathleta, ma credo proprio che non ci arriverò mai. 
Questa settimana ho fatto, finalmente, dopo un mese di fermo, un'uscita in bici, che tuttavia è stata mediocre (non esiste il superlativo di questo aggettivo, io scriverei stra-mediocre); un piccolo incidente prima di partire ha intaccato la positività con cui di solito affronto questo tipo di uscite e ho fatto molta fatica a prendere un ritmo decente (ho fatto altre volte molto, ma molto meglio), tanto che ad un certo punto ho detto basta, torno a casa. Ma non è finita qui. Tornerò sicuramente a finire quel percorso, come chi torna sul luogo del delitto, e farò quello che avrei dovuto fare con i tempi che ho sempre fatto. Dopodiché la "gita" Cividale-Grado-Cividale che desidero fare da almeno un anno. 
A nuoto oggi ho iniziato a "contare le vasche"... faccio meno fatica ad arrivare in fondo, riparto per la successiva e via a completare il numero prefisso. Di volta in volta mi sento meno imbranata, legata; mi rilasso e i risultati sono migliori; pare che rilassarsi e abbracciare l'acqua senza combatterla, abituarsi a respirare in un certo modo sia il segreto per nuotare senza affaticarsi. Prima o poi...  

3 commenti:

  1. variare da uno sport all'altro è senz'altro positivo soprattutto nei periodi di scarsa motivazione. aiuta a mantenere il fisico pronto a ripartire quando le motivazioni torneranno.
    inoltre nuoto, bici e corsa portano verso una quarta disciplina...

    RispondiElimina
  2. Sarà il periodo... anch'io sto faticando parecchio. Visto che non sei lontana dal mare, goditi anche qualche nuotata in acque aperte

    RispondiElimina
  3. @antonio: la quarta disciplina è una meta lontanissima; ma lo era anche la maratona.....
    @caio: mai nuotato in acque aperte, ma quest'anno ci proverò!

    RispondiElimina

e visto che fin qui siete arrivati... lasciate il vostro commento, sarà gradito

friends & co