domenica 1 agosto 2010

si riparte

Varie uscite questa settimana, e anche una gara. Giri in MTB, camminata, e un allenamento piuttosto intenso venerdi mattina, 10km di saliscendi al Bosco Romagno, a ritmo veloce. Davvero allenanti. 
La gara: ieri sera ho partecipato ad una staffetta in montagna, 3x3000 su percorso abbastanza faticoso, ma molto bello. Lo conoscevo già, avendo partecipato anche alla precedente edizione, ma rispetto ad essa quest'anno non ho seguito nessun allenamento specifico di corsa in montagna. Ma sono soddisfatta del risultato, il peggioramento è "solo" di qualche secondo. Il clima era ideale, la compagnia piacevole, dopo la gara la solita pasta, chiacchiere in relax e premiazioni. 
Per oggi in programma il primo vero lungo; a dire la verità stamattina proprio non ne avevo voglia, dopo tre giorni di sport intenso, ho combattuto per almeno un'ora con la parte di me che voleva poltrire a casa a far ben poco... Ma alle 9:30 pronta, allaccio il garmin e parto. Mi ero detta che piuttosto che niente erano meglio il giro corto di 4 km, ma già alla partenza le sensazioni erano buone, il rimo giusto, quindi senza esitare scelgo, ai bivii, le direzioni che mi faranno fare i 23 km. Un bel giro per i paesini limitrofi, fra i vigneti di Prepotto e Spessa, il granoturco e i campi di Premariacco, il Natisone a Leproso, le viuzze di Firmano e Gagliano, i saliscendi di Fornalis. Il caldo non mi ha particolarmente infastidita, mi sono fermata a bere alle fontane (percorso studiato nei dettagli!), ho corso serenamente guardando un cielo limpido e terso, osservando panorami illuminati e ascoltando le cicale, che sempre, inevitabilmente (proustianamente) mi riportano indietro alle estati di bambina. E mentre meditavo su tutte queste cose incontro (mi vede lui, io quando corro non bado alle persone che incontro)  l'amico biker Nino, che mi accompagna per  gli ultimi 3 kilometri (lui in bici!) trascorsi quindi correndo e chiacchierando. 
Oggi ho corso senza guardare il garmin, ascoltavo, aspettavo  il BIP ad ogni km; so che non ho tenuto un ritmo elevato, ma l'obiettivo era corsa lenta per 2 ore e 15 e questo è stato fatto. 
Una settimana intensa anche questa nonostante il piccolo impedimento causato dai punti: 10 km di camminata veloce, 38 km di corsa e 60 km di MTB (tutti in montagna). 
Buone corse! 

5 commenti:

  1. Direi una settimana assolutamente positiva

    RispondiElimina
  2. ...in effetti ieri era una giornata davvero stupenda, limpida e fresca, come le sensazioni che sai trasmettere... Buone corse ;-)

    RispondiElimina
  3. @Margantonio: il mese di luglio è stato davvero positivo! Solo qualche giorno di riposo (causa infortunio) per il resto sempre in attività.

    @Vale: con una giornata così starsene a poltrire a casa era un delitto... e le sensazioni erano davvero positive. Grazie per il lusinghiero commento, fa piacere sapere che si riesce a trasmettere le sensazioni sperimentate!

    RispondiElimina
  4. Forse prima del lungo è meglio metterci un giorno di pausa,magari hai sensazioni migliori in partenza.. comunque l'importante è che la caduta venga assorbita il più velocemente possibile.....

    p.s. in piedi bloccati nei pedali non sono il massimo,da ieri sera posso confermarlo..

    RispondiElimina
  5. @insane: caduta assorbita, ho ripreso al 100%; ieri la prima uscita con la bici da corsa, da sola, per potermi fermare, tranquillizzare, staccare a mio piacimento. E soprattutto riprendere confidenza con il "mezzo".
    La gara prima del lungo non era prevista... infatti sabato prossimo sarò di tutto riposo prima del successivo, domenica mattina.
    Grazie per i consigli, sempre accettati!
    Buone corse! E buone pedalate (ZEN) - assoluta concentrazione

    RispondiElimina

e visto che fin qui siete arrivati... lasciate il vostro commento, sarà gradito

friends & co