sabato 31 luglio 2010

salite fango e divertimento

Qualche parola per un giro in MTB in una giornata iniziata con la pioggia e finita davanti ad un doppio piatto di pasta in compagnia degli amici goliardicamente sportivi...
Ieri era previsto un giro con la bici da corsa, sarebbe stato il primo dopo la caduta, ma il tempo era davvero avverso, una pioggia continua. In tarda mattinata ho fatto 10 km di corsa (saliscendi... che fatica!) a buon ritmo; l'invito per il giro in MTB in serata è stato accettato senza riserve, dato che il tempo era migliorato notevolmente, dai 16 gradi del mattino a 25...
Ponte di Oculis, in legno
Eravamo in tre soltanto, ci dirigiamo verso le valli del Natisone, obiettivo percorrere un giro in quota ed affrontare qualche salita. Primo imprevisto che mi mette a dura prova: attraversare il ponte di Oculis (una passerella che anche si muove... ). Bloccata, non riuscivo a procedere. Ma grazie a uno degli amici alla fine ce l'ho fatta. Sicuramente è stata una prova difficile che ha richiesto da parte mia grande fiducia in chi mi ha aiutata. Una volta di là scarico la tensione pestando sui pedali... Tutto bene finché non si sbaglia strada! Ci troviamo in un sentiero poco battuto, impossibile procedere pedalando, è necessario scendere e spingere le bici, i piedi affondavano nel fango. Naturalmente in salita, e anche piuttosto ripida.
Non so quanto sia durata l'ascesa, ma sicuramente quello che abbiamo visto lassù in cima era degno della fatica, del fango e del sudore...

Già che c'eravamo... da lì saliamo ancora un km e ci troviamo a Clastra, un grazioso paesino a quota 390, con una vista spettacolare. Poi... tutta discesa, arriviamo a casa di uno degli amici e lì è stato necessario grattare via il fango (letteralmente) mentre veniva preparata la pasta...

Aver deciso di passare le vacanze a casa tutto sommato non è stata una "rinuncia", sto scoprendo luoghi finora mai visti, faccio tantissimo sport... anche se il mare un po' mi manca...

1. Bello scoprire vicino a casa paesaggi e posti nuovi!
    Prossima settimana, per rimediare un pò di mare, perchè non vieni con noi a Sistiana?
    Buone pedalate ;-)

2. Vacanze "alternative": molto bello. Secondo me dovresti accettare l'invito di Vale, Sistiana è un posto da godersi finché si sta lì vicino.

3. @Valentina: qualche ora al mare sicuramente, vedremo! Ti ringrazio per l'invito!

@Caio: un po' stanca di "stessa spiaggia stesso mare" che si stava ripetendo da oltre 20 anni; la voglia di esplorare questi posti che per tanti anni mi hanno circondata, e che grazie alle bici riesco a vedere facendo sana fatica allo stesso tempo.

e visto che fin qui siete arrivati... lasciate il vostro commento, sarà gradito