mercoledì 21 luglio 2010

il deragliatore... cos'è?

Una grande scoperta ieri, mentre "scalavo" la salita che porta dal lago superiore di Fusine al Rifugio Zacchi (UD). Ho saputo dell'esistenza, ne ho subito capito le funzioni.... il deragliatore! La mia Belle, la fedele MTB, ha avuto noie proprio con il deragliatore, che fino a ieri mattina la sottoscritta non sapeva proprio cosa fosse. Gli effetti? Pedalare come se le marce non esistessero, arrivare in cima a quota 1400 distrutta, sudata e ...arrabbiatissima. Continuava a dirmi, Nino: "Non cambiare così spesso! Non riesci a mantenere un ritmo costante!" Ma la realtà era che io non cambiavo, il deragliatore era autonomo, decideva lui. Niente corona grande, quindi fatica enorme. All'arrivo però ogni fatica dimenticata, un ottimo sciroppo di sambuco e poi giù in discesa.... La MTB evidentemente andava fatta revisionare, comunque la "scalata" è stata per me una conquista, un'impresa.... come lo sarebbe salire su con la bici che si usa per andare a fare la spesa!

Purtroppo il giro che avevano programmato non è stato completato, i sentieri attorno ai laghi sono "non praticabili", più volte ne abbiamo iniziato uno per poi tornare indietro.... niente di più frustrante. Ma così è... Abbiamo percorso, bici alla mano, il sentiero attorno al lago di solito frequentato da escursionisti a piedi, infatti gli unici che camminavano con la bici a seguito, cercando di fare attenzione alle radici, ai massi a non cadere nell'acqua e a quelli che arrivavano in senso contrario... eravamo noi!
Molto bella la pista ciclabile che si puà prendere credo a Pontebba e porta fino a Fusine. L'abbiamo percorsa verso sud per un tratto, e poi ritorno verso Fusine (in salita... con deragliatore fuori uso...). Alla fine i km non sono stati molti, ma il club  "movimento in compagnia" non ne ha proprio risentito!
Ieri, quindi, giornata off dalla solita routine, un giro in MTB con gli amici goliardicamente sportivi, Marinella, Claudio e Nino, seguita da un regale (in qualità e quantità e soprattutto in compagnia) pranzo in una trattoria slovena, e rientro attraverso una  panoramicissima strada slovena, dove i ciclisti non si contavano (pendenze anche del 14%....). Naturalmente il viaggio di ritorno è stato anche momento di "meeting" per l'organizzazione della prossima gita. To be continued.

Link alla mappa, per chi volesse sapere dove sono questi bellissimi posti:  Fusine - Cividale

6 commenti:

  1. Ultimamente anch'io vengo a conoscere particolari delle biciclette di cui fin'ora ignoravo l'esistenza...
    ..e più li conosco,più mi dicono quèllo che è meglio,più i prezzi salgono...purtroppo! ;)

    RispondiElimina
  2. Bei posti, bella vacanza, ma il deragliatore, è tornato in carreggiata?

    RispondiElimina
  3. Tosta davvero con il deragliatore ko! Congratulazioni. Mi incuriosisce molto la strada slovena

    RispondiElimina
  4. @insane: vero, più ti appassioni, più ti costa!
    @Alvin: il deragliatore è tornato a posto, pronto per una nuova gita!
    @Caio: si tratta della strada che va da Fusine in Val Romana, direzione Slovenia, Kranijnska Gora, Vřsič (quota 1600) val Ttrenta, Bovec, Caporetto, e da lì in Italia. Una panormanica davvero splendida, che accompagna l'Isonzo per un lunghissimo tratto. Montagne mozzafiato, scorci spettacolari, sfumature di verde in tutte le gradazioni... il tutto a due passi da casa (mia). Tanta natura quasi incontaminata.

    RispondiElimina
  5. Ciao Doublea..........
    Pensa che nei primi anni '90 il deragliatore non esisteva,i CAMPIONI e non,cambiavano la posizione della catena sulla corona(grande o piccola)

    con le MANI........

    Poi e' arrivato un sistema a "Bacchetta" composto con delle leve.........

    IL primo a costruire un DERAGLIATORE e' stato il sign. CAMPAGNOLO..........naturalmente di VICENZA.......ehehehehehehheehhe

    A BUMBAZZZZZZZZZZAAAAAAAAAAAAAA

    RispondiElimina
  6. si impara sempre , ho fatto parecchi km in mb ma non sapevo che cosa fosse il deragliatore , a vedere dalle foto posti fantastici

    RispondiElimina

e visto che fin qui siete arrivati... lasciate il vostro commento, sarà gradito

friends & co