domenica 22 agosto 2010

tutto per bene... o quasi

Una settimana all'insegna della corsa, poca bici e niente nuoto. 
Nuoto: in manutenzione la piscina interna, quella esterna presa all'assalto e maltempo non hanno aiutato, quindi ho rinunciato a priori, rimandando il rinnovo dell'abbonamento e le nuotate alla prossima settimana.
Bici: la bici da corsa è ferma, appesa e aspetta l'occasione buona per essere messa in strada. Non ho avuto modo di provare il computerino acquistato recentemente, ma spero martedi sera di poterlo fare, dato che ho "appuntamento" per un giro con ciclisti "veri". Spero di imparare qualcosa, perché mi sento proprio una foca in bicicletta, e dopo la caduta le sensazioni sono sempre molto contraddittorie. Mi piace davvero pedalare scalare arrivare in vetta, tuttavia ogni tanto un tarlo mi perseguita e faccio fatica a scacciarlo. Devo trovare un nome a questo tarlo, e sconfiggerlo. Naturalmente devo aumentare il numero di uscite, e spero davvero di riuscire a farlo e soprattutto in compagnia. Con la MTB, invece, ho affrontato salite e discese di tutti i tipi, asfalto, sterrato, sassi, pietre, singletracks, ghiaioni, erba... sempre con molto entusiasmo e in ottima compagnia.

Corsa: Il numero di km è aumentato ancora, però risento di un rallentamento che non so a cosa imputare. Con le scarpe nuove il ginocchio sembra a posto, non ho più dolori. Ma non riesco più a correre nei ritmi che avevo ad Aprile, quando ho fatto il mio PB nella mezza, o a Maggio alla maratona di Trieste. Risento moltissimo del caldo, ma non può essere solo questo. Mi dicono che devo fare le ripetute. Le faccio. Una volta al settimana, quando la mia tabella me le prescrive. E anche nel range di tempo che le mie possibilità mi concedono. Forse sarà un momento di stanchezza vera, in fin dei conti non stacco seriamente da tanto tanto tempo e non ho avuto la possibilità di cambiare aria per un po'. O sarà la vecchiaia???

Comunque, nach Berlin ohne Angst!!!

La settimana in numeri: 65km in MTB e 61km di corsa.
Buone corse!

6 commenti:

  1. Non sottovalutare il caldo: alza parecchio i tempi al km!

    RispondiElimina
  2. Il caldo è micidiale Agnese, ha ragione Caio. Io oggi per terminare 28 km, poi ne ho fatti 27 perchè non ne potevo più, ho dovuto tirare fuori tutte le energie possibili. E mi ero idratato regolarmente durante tutto l'allenamento ma niente, pulsazioni alte ed afa insopportabile, una faticata. Domenica i 32 li farò in montagna a 1000 mt su una piana, almeno al mattino lì starò sotto i 20 gradi.

    RispondiElimina
  3. Il caldo mi devasta,i ritmi si impennano,io non lo sottovaluterei..

    Per la bici temo che l'unica cosa sia continuare a pedalare,l'unico modo per aumentare la confidenza.. lo dico da esordiente,spero sia così..

    RispondiElimina
  4. Si. il caldo gioca un ruolo fondamentale, ed è la prima volta che mi alleno d'estate per una maratona. E rispetto all'anno scorso sto correndo sempre qui, in una zona molto calda, e non al mare in pineta come era d'abitudine. Ma al cambiamento ci si adatta, e comunque anche se non di qualità i km si accumulano.

    @insane: la confidenza con il mezzo è fondamentale, sicuramente... spero di riuscire ad uscire spesso, qui è il paradiso dei ciclisti, continui saliscendi; ce la metterò tutta, compatibilmente con gli impegni che piano piano si stanno facendo sempre più numerosi...

    RispondiElimina
  5. Ciao Doublea, mi piace molto l'espressione: mi sento proprio una foca in bicicletta :-)) io in bici mi sento un tricheco, infatti ho una bici nuova, nel senso che non l'ho mai usata, anche se oramai ha 2 anni. Per quanto riguarda la corsa, ti posso dire che un momento di stanca può capitare ... un carico di lavoro più pesante in termini di km, è il primo imputato, poi c'è il caldo e da non trascurare l'aspetto legato ai sali; prendi gli integratori? Una mancanza si potassio e magnesio causano un senso di spossatezza.
    Ciao e complimenti per il tuo blog.
    Fausto/Norge

    RispondiElimina
  6. @Norge: Ciao! Grazie per i complimenti. Benvenuto nel blog.
    In quanto agli integratori, prendo regolarmente il magnesio e il potassio, le vitamine... credo sia un periodo di stanchezza fisica ma soprattutto mentale e se aggiungiamo il caldo, il gioco è fatto. Mi sono data 2 giorni di riposo fino a ieri, riprenderò oggi o domani.
    La bici... Un giocattolino molto affascinante ma bisogna saperci fare! Ma come ben sa chi mi conosce, non mollo!

    RispondiElimina

e visto che fin qui siete arrivati... lasciate il vostro commento, sarà gradito

friends & co