domenica 28 novembre 2010

meteo proibitivo, "solo 33"

Questo il panorama che stamattina abbiamo ammirato appena  di partiti per il lunghissimo che mjaVale ed io abbiamo organizzato per stamattina. A' la carte 36 km equamente distribuiti tra asfalto, sterrato, bosco, sentieri, tra Italia e Slovenia. Ci accompagna anche Stefano, che farà i primi 20-22 km con noi, per poi lasciarci. I primi 8 km sono un anello che comprende la famosa Napoleonica, con splendida vista sulla città e sul mare, e che io non avevo mai percorso, quindi sosta al parcheggio per breve ristoro e piccole modifiche all'abbigliamento. Il tempo regge, quindi ripartiamo senza guanti... tanto non servono... Ripartiamo verso il carso, e iniziano salitelle e saliscendi (più sali che scendi) durante le quali le chiacchiere non sono mai cessate e i km si arrotolano sotto i nostri piedi, che però dopo non molto tempo devono evitare le prime pozze... il panorama non lascia dubbi; le macchie sparse di neve sono diventate un manto di neve e più ci addentriamo in Slovenia  peggiore è la situazione del terreno... 

Il sentiero che abbiamo percorso in Slovenia è lunghissimo, dritto, saliscendi continuo; ogni tanto troviamo dei cacciatori con fucili appesi alle spalle, altri podisti, bikers; è "rassicurante" vedere che non solo noi abbiamo sfidato un meteo così poco favorevole! 

Al 24° km Stefano ci lascia e dopo un leggero ristoro e una sosta alla fontana per un sorso di acqua (gelata) ripartiamo per gli ultimi 12 km, i più difficili. I fiocchi di neve, dapprima solitari e rari si trasformano in batuffoli grandi come monete, scendono forti, fanno male al viso perchè un vento trasversale e gelidissimo li spinge forte contro le guance; decidiamo di accorciare e di continuare su asfalto, e ... andiamo. Dopo un po' non sento più le mani, e le copro con le maniche della maglia sotto, che per fortuna mi  è grande e riesco a tamponare così il principio di congelamento; non sento più il viso, e la neve continua, e il vento ancora di più... Dobbiamo anche stare attente agli schizzi dalle ruote delle auto che filano veloci. Il passo è aumentato per riuscire a guadagnare qualche minuto, per arrivare prima all'obelisco e alle nostre auto. Non si parla più. Si va. Spengo il Garmin che segna una distanza di 33 km, valutando il percorso e le condizioni meteo mi dico che sicuramente bastano, devo essere contenta di averli percorsi senza problemi e salgo in macchina. Qui.. le mani non rispondono ai comandi, e poi ho scoperto che anche  mjaVale ha avuto lo stesso problema! Appena possibile partiamo per il nostro privato "pasta party", con cui abbiamo concluso una bella corsa. 
Un test importante prima di Reggio Emilia, che mi ha dato fiducia nella possibilità di poter affrontare un'altra maratona e soprattutto di affrontare una lunga corsa in condizioni meteo poco favorevoli; ieri inoltre ho corso altri 10 km nel tardo pomeriggio, quindi finisco la settimana con un gruzzolo di 43 km che per me costituisce un vero e proprio tesoro. 
Un GRAZIE  speciale a mjaVale con la quale i 33 km... sono volati! e per la squisita ospitalità-
Un GRAZIE a Stefano per la compagnia e il servizio fotografico!
Buone corse!

9 commenti:

  1. Bella idea, belle foto! Ma i guanti...

    RispondiElimina
  2. il coraggio paga sempre: potresti correre qualunque gara....

    RispondiElimina
  3. La potenza dei blog,si trovano compagne per i lunghi... ;) Con quèlle condizioni OTTIMO allenamento,BRAVA!

    RispondiElimina
  4. Bene così, Reggio Emilia ti aspetta!!
    E' sarà tutta discesa, alla faccia del percorso !!
    ;)

    RispondiElimina
  5. @Caio... non sembrava così male...

    @the ypgi: coraggio.. o pazzia, o pazzo coraggio o coraggiosa pazzia!

    @insane: grazie! quando il virtuale diventa reale come in questo caso + davvero un piacere... I lunghissimi da sola sono pesanti, in compagnia, CORRONO da soli!

    @orzowei: mi pare il percorso non sia proprio tutto piatto, ma per me l'importante è percorrerlo tutto, con regolarità.

    RispondiElimina
  6. Affrontare quel meteo da sola sarebbe stato due volte più duro: grazie e ...al prossimo lunghissimo :-)

    RispondiElimina
  7. Beh dopo un test così provante a reggio sarà un successo. Belle le foto!

    RispondiElimina
  8. @mjaVale: sicuramente con un meteo più favorevole... spero!

    @Luca: Grazie... lo sai che a me basta arrivare al traguardo e portare a casa la medaglia... questo è il successo... e poterlo raccontare serenamente un altro successo ancora

    RispondiElimina
  9. BRAVA AGNESE UN OTTIMA PROVA DI FORZAPRIMA DI REGGIO .... SEMPRE GRANDE

    RispondiElimina

e visto che fin qui siete arrivati... lasciate il vostro commento, sarà gradito

friends & co