domenica 11 luglio 2010

verso l'isola del sole, e ritorno

Ieri ho finalmente concretizzato un obiettivo che avevo in mente da almeno un anno, cioè andare a Grado (GO) e ritorno in bici. E fra l'andata e il ritorno... un bagno di sole e di mare. 
Partenza alle 6,30 da Cividale con Silvana che con la sua super-leggera-MTB (rispetto alla mia, che è al pari di un carro armato in confronto) mi precede per un buon tratto. Poi prendo io il "comando", perché conosco meglio le strade..., e via verso l'isola del sole. L'aria frizzante, la positività della giornata, l'emozione della bravata, poche macchine per strada ci consentono di arrivare in 1he56, velocità di crociera di circa 28km/h. 
Sull'isola prendiamo un "posto al sole" utilizzando le poche risorse che la bici consente di portare, e ci fermiamo per prendere il sole e chiacchierare un po'. L'acqua del mare era davvero bella, non l'avevo mai vista così limpida e invitante; quindi decido di mettere in pratica le lezioni di nuoto prese durante gli ultimi 6 mesi, e mi avventuro in una nuotata a stile libero in acque libere... un'esperienza molto positiva, tenuto conto che per la prima volta alla mia età ci provo, e da sola! 
Il rientro è stato un po' più faticoso, Silvana mi "lascia" un po' prima di Aquileia e io proseguo in solitaria fino a casa.  Partire alle 11,30 di mattina con il caldo torrido per affrontare altri 54 km non è stato uno scherzo, ma alla base dovevo tornare... La velocità del ritorno si è ridotta di molto, 24/25 km/h, il caldo infuocato che saliva dall'asfalto e picchiava in testa e sulla schiena non hanno aiutato. Comunque circa 2 ore dopo ero a casa, felicemente distrutta, a bere litri di acqua per reidratarmi.  Certamente un'esperienza da ripetere, e anche entro breve, con la bici da corsa e non MTB. Le iscrizioni sono sempre aperte! 
Allenamenti: è stata una settimana intensa, senza stop: 2 ore di nuoto (a meno che oggi non vada di nuovo in piscina), 25 km di corsa  (pochi, ma di "qualità"), 219 km di bici fra (MTB e bici da corsa). La tabella della maratona è stata rispettata. 
Buone corse!

2 commenti:

  1. certo che ci dai dentro. complimenti

    RispondiElimina
  2. @nino: approfitto di un periodo di precariato, il tempo a disposizione è tanto, quindi niente shopping ma tanto sport! Vedrai che dal prossimo autunno cambieranno completamente i miei ritmi, come succede ogni anno. :-)

    RispondiElimina

e visto che fin qui siete arrivati... lasciate il vostro commento, sarà gradito

friends & co