mercoledì 1 settembre 2010

fine e inizio

Finisce il mese di Agosto, climaticamente sembra finita anche l'estate e finalmente termina anche il periodo di attesa. 

Domani inizia il nuovo anno scolastico, ricomincio a lavorare in una destinazione lontana da casa, in montagna... ma noi precari siamo maghi nell'arte di adattarci a questi cambiamenti, allontanamenti, sacrifici (che purtroppo coinvolgono anche la famiglia), incertezze... Sicuramente cambieranno le abitudini, ma cercherò di essere presente nel mio blog con la solita cadenza. 


La preparazione alla maratona continua, è previsto un lunghissimo sabato, e mi sto attivando per non farlo da sola. 
Ieri 10 km ben sotto l'ora, grazie ad una temperatura ideale e a tanta voglia di ritornare ai ritmi della scorsa primavera che mi hanno sportivamente riconciliata con me stessa, regalandomi tanta soddisfazione. 
Stasera, novità, sono andata in pista dove era prevista una "gara sociale", ma non sapevo che tipo di gara... siamo stati tutti "sottoposti" ad un 1000, un 60m in retrorunning e una staffetta a 3 (300+200+100; io ho fatto i 200). Ho corso per la prima volta un 1000 a 4'10" (beh, mai sarò una top runner!); in retrorunning un disastro e nella staffetta non so... non ho avuto modo di sapere i tempi. Il retrorunning è stato difficilissimo, a metà ero già in crisi. Quando corri all'indietro è tutto molto diverso, movimenti che non sono abituali, un senso di incertezza ad ogni passo, ti guardi indietro, procedi con difficoltà... sensazioni stranissime... Il km a 4'10" mi ha letteralmente spaccato il cuore, ma la sensazione successiva, l'adrenalina scaricata sono state fortissime. Da ripetere ogni tanto!!
L'iniziativa è stata molto apprezzata da tutti i partecipanti, e credo sia stata molto utile per stimolare il gruppo e, soprattutto nella staffetta dove gli  abbinamenti erano "imposti" dalla coach, per socializzare e conoscersi. Era da tantissimo tempo che non andavo in pista, e questa "rimpatriata" è stata molto positiva. E per finire, tarallucci e vino: complimenti alle cuoche e ai cuochi (che hanno la mia più grande ammirazione, io non sono una brava cuoca, tutt'altro!) alla coach per aver saputo offrire un originale contenitore per riunire il gruppo e a tutti quelli che si sono dati da fare affinché tutto andasse per il meglio. 
Buone corse!

9 commenti:

  1. Il primo pensiero è per la tua situazione di precariato, spero che questa situazione "limbo", vera e propria sciagura all'italiana, trovi finalmente uno sbocco positivo. Per quel che riguarda la corsa, ti faccio i miei complimenti, correre a 4'10'' è veramente un bel correre :-). Una volta ho provato anch'io a fare un km in retrorunning .... da paura .... provare per credere, è difficilissimo. Ciao.
    Fausto/Norge

    RispondiElimina
  2. Ieri c'era l'assegnazione delle ore,il mio "socio" di bici e non è rimasto momentaneamente a secco.. speriam bene..
    Buon lungo!

    RispondiElimina
  3. Correre all'indietro l'ho provato una volta, così, per gioco e per poco non finivo a terra. Nooo, non fa per me! Ciao!

    RispondiElimina
  4. intanto in bocca al lupo per la nuova stagione scolastica. e poi complimenti per il tuo 1000.

    RispondiElimina
  5. In bocca al lupo per il lavoro!
    In pista mi sa proprio che ti sei divertita un sacco e, anche 'chi corre per passione', ama certe soddisfazioni! Bravissima per il km a 4:10!!!

    RispondiElimina
  6. @Norge: a questa situazione non ci si può fare l'abitudine, e con il tempo spero solo di potermi avvicinare a casa.

    @Insane: alle assegnazioni sembra una lotta all'ultimo sangue, gente che fa statistiche, probabilità, distanze, completamenti... un girone dell'inferno...

    @Rupikaber: retrorunning? Vade retro!!!! Davvero c'è da rischiare di cadere! E la sensazione di inadeguatezza è davvero poco piacevole...

    @nino: oggi è iniziata la stagione, da domani iniziano i viaggi... Beh, mi attrezzerò con una borsa per qualche corsetta lassù... e chissà, forse potrei anche riprendere a sciare....

    @Valentina: io "che corro per passione" ogni tanto mi lascio andare a guardare i tempi, e ogni tanto queste sorprese ti stimolano!

    RispondiElimina
  7. ciao non vi conosco ma vi ho trovato su google cercando retrorunning, io sono stato un pionere di questa specialita' quando correvo seriamento ho fatto 1'16'72" sui 400 e 12'48 sui 3000
    ciao stefano

    RispondiElimina
  8. @stefano: complimenti! Sapevo dell'esistenza di questa specialità, ma mai avevo provato. Tutti in campo ci siamo domandati "ma come fanno?"

    RispondiElimina
  9. Ciao, il retrorunning è una brutta gatta da pelare se ci hanno fatti per correre in avanti un motivo ci sarà :-)
    Ti capisco sul discoro del lavoro mia moglie è insegnante e prima di vincere il concoro era anche lei precaria. Il tempo sul 1000 non è affatto da buttare anzi. Quindi farai Berlino.. brava!

    RispondiElimina

e visto che fin qui siete arrivati... lasciate il vostro commento, sarà gradito

friends & co