domenica 5 settembre 2010

solocorsa

Settimana di sola corsa, la maratona si avvicina, e si sono aggiunti gli impegni lavorativi, nonchè la gestione di tutto il resto... casa, bambini, parenti... 
Lunedi e Venerdi il solito giro sui 10 km su cui misuro miglioramenti/peggioramenti: è andata bene entrambe  le volte, sono riuscita ad andare in progressione, cosa che di solito mi riesce con grande fatica.
E... si sente che l'estate se ne sta andando. Correre con il fresco è tutta un'altra storia!!!
Il lunghissimo... Non sono riuscita a trovare un'anima che mi accompagnase, quindi.. on my own. Ieri mattina ho corso 36 km su asfalto, su una bella strada, "la strada del vino" che si trova nella zona del Collio. 18 km verso est, fino alle porte di Cormons, e ritorno sulla stessa strada, per essere certa di farne 36 esatti (ci tenevo!).  La temperatura all'andata era ottimale, ho corso bene, il ritorno invece è stato leggermente più faticoso per via del caldo dei falsopiani e naturalmente della stanchezza. Purtroppo in questo "percorso" ci sono solo 2 fontanelle, quindi mio malgrado sono partita con una bottiglietta d'acqua da 750cc che ho riempito tutte e due le volte, e che mi ha fatto compagnia per tutti quei lunghi 36 km. All'inizio mi dava davvero fastidio, ma poi ci ho fatto l'abitudine... quando sciacquettava poco significava che stavo rallentando, quindi acceleravo... correre da sola per tanti km e tanto tempo è un'esperienza nuova, anche se ho già fatto qualche maratona. In gara comunque non si è mai davvero soli, e ci si può aiutare o ingannare il tempo pensando che ogni 2,5 km c'è qualcosa: ristori e spugnaggi... e che alla fine comunque ti aspetta la medaglia; così solitaria, nessuno che ti sprona quando rallenti, che ti dà coraggio, che ti offre un bicchiere, nessuna chiacchiera, solo pensieri, tanti troppi... Certo non è facile... ma neppure difficile quando la motivazione per farlo è alta. I pensieri che sono transitati per la mia mente sono stati tanti, tanti ricordi, tante speranze, tanti progetti... ma nessuno di questi pensieri è mai stato negativo, oppositivo, e mai ho pensato "chi me l'ha fatto fare"! Infatti la sensazione di ieri, dopo la stanchezza, è stata di serenità. Quella che provavo dopo aver dato un esame tosto all'università, la sensazione che  si prova quando ci si rende conto di aver costruito qualcosa di cui si possono vedere i frutti. Ricordo bene la fatica con cui correvo un mese fa.... 
Era comunque un "test" da fare per controllare se "il motore" funziona ed è pronto a sopportare la Maratona fra 3 settimane... manca pochissimo! 
Oggi avrei dovuto riposare, ma non ho potuto resistere al sole della tarda mattinata per un giro di 4 km, che pur corsi a sensazione sono risultati anche in progressione... pochi, ma di qualità. 
Le bici sono rimaste appese in garage, la borsa del nuoto è nel bagagliaio dell'auto... purtroppo nulla! 
Pochi, anzi un solo numero per questa settimana: 60 km di corsa. E per me non sono pochi. Nach Berlin.
Buone Corse!!! 

16 commenti:

  1. L'emozione dell'evento che si avvicina la trasmetti eccome: ammirevole la serietà e la tenacia con cui ti prepari!
    buone corse ;-)

    RispondiElimina
  2. Grande Agnese!!! Dai che siamo ormai, tra due settimane i 36 toccano a me, fra meno di 3 ore ne correrò solo...si fà per dire...25.

    RispondiElimina
  3. Bravissima, quanto ci hai impiegato?Lo so che va contro ai principi elencati in 'chi corre per passione', era tanto per confrontarli con i miei 'pochi' 20 km di domenica.ciao.

    RispondiElimina
  4. 36km in solitaria e roba da 'gente seria'! farai una grande mara....

    RispondiElimina
  5. @Valentina: mi è costata molto questa preparazione, soprattutto in termini di fatica mentale, il caldo delle scorse settimane faceva impennare i ritmi e mi sentivo davvero frustrata.

    @RLW: buone corse, i 25 sono sempre una gran bella distanza! Comunque la mente comanda e gestisce tutto, ricordalo nei momenti di crisi!

    @ciro: benvenuto! Ho guardato i tuoi tempi... sta' tranquillo che sei più veloce di me... complimenti davvero! Una metafora: il mio "motore" è quello di una Panda vecchio stile, che fa fatica a superare certi ostacoli... e mi devo accontentare!

    RispondiElimina
  6. @yogi: cercherò di arrivare al traguardo... e grazie per il "gente seria", sicuramente non potrei affrontare una maratona senza sentirmi sicura di avere fatto il meglio che potevo... "in solitaria" ...

    RispondiElimina
  7. La strada che hai scelto è davvero bella. Per i lunghi io uso la cintura portaborraccia, specie in estate indispensabile. Mi stuzzicano anche i portaborraccia a mano: al Decathlon di UD li avevano. Complimenti per l'ottimo 36 e viva la grinta

    RispondiElimina
  8. Berlino è pronta ad accoglierti e ad applaudirti finisher

    RispondiElimina
  9. Ciao Agnese,
    sono Stefano e sono delle tue parti (Farra d'Isonzo). Con chi correrai a Buttrio? Io corro domenica alle 13 con Palme e Gonars insieme, credo che tu corra il sabato. Spero sia una bella giornata così posso portare anche la mia famigliola. Dicono che anche chi non corre possa passare un'oretta piacevole. In bocca al lupo! E complimenti per il LL in solitaria!

    RispondiElimina
  10. Complimenti sinceri, 36 km in solitudine è veramente un ottimo lavoro, sia per la testa, sia per le gambe. Ciao.
    Fausto/Norge

    RispondiElimina
  11. @Margantonio: se ce la farò, sarà un'emozione enorme!

    @Turco/Stefano: correrò Sabato sera, la mia squadra partecipa alla 6x1h. La cornice è molto bella, il percorso non è in pista ma attorno al campanile di Buttrio (facci caso, quando ci vai..l'orologio è al contrario!!!!)

    @Norge: testa e gambe hanno lavorato bene, e ho trascorso il resto della giornata senza problemi di nessun tipo. Grazie per i complimenti!

    RispondiElimina
  12. io direi proprio che il "motore" e funziona!io amo correre da solo ma 36 sono veramente tantissimi!!!bravissssssssima!!!

    RispondiElimina
  13. @caio: quando corro non sopporto molto avere cinture o cose del genere, cercherò i portaborraccia a mano, Grazie per il consiglio!

    @teo: grazie!!! O così o così... e non potevo saltarlo per tanti motivi, quindi... e da questa corsa ho imparato che davvero è la mente che alla fine pilota il motore, di qualunque tipo esso sia, anche il mio vecchio"Panda"...

    RispondiElimina
  14. Complimentoni per il lunghissimo.. io non sono mai andato oltre i 25km.. per curiosità che media hai tenuto? Bella l'immagine del suono della bottiglietta che ti segnalava l'andatura :-)

    RispondiElimina
  15. Questi lunghissimi sono duri,forse anche di più della gara stessa.. complimenti!
    Adesso sale l'eccitazione,la data si avvicina,il "grosso" degli allenamenti è fatto..uno dei momenti più bèlli..

    RispondiElimina
  16. @Ginko: corro per passione, la maratona è una sfida con me stessa quindi i tempi sono relativi... non sono un top runner! Il numero che vi interessa è 6,40, certo mi piacerebbe essere migliore ma... mi è stato fornito questo "motore"; da qualche parte ho letto che con i miei tempi poso essere definita una "podista poco efficiente"!!! Così è...

    @Insane: Vero, verissimo. il grosso è fatto e non mi sembra vero; per questa maratona, rispetto alle precedenti, ho fatto un notevole numero di km in più, rispettando la famigerata tabella <>

    RispondiElimina

e visto che fin qui siete arrivati... lasciate il vostro commento, sarà gradito

friends & co