domenica 19 settembre 2010

parola d'ordine: ottimizzare

Spesso avevo detto che i miei ritmi sarebbero cambiati con l'inizio della scuola e infatti così è stato.
Per motivi di lavoro e familiari percorro moltissimi km in macchina, e pur non essendo una fatica nel vero senso della parola, il mio fisico li sente tutti... circa 700 km alla settimana... e non ci ero abituata. Quindi la sera e la mattina devo (volente o nolente) fare stretching per aiutare la schiena a scaricare la tensione accumulata alla guida. 
In compenso sono riuscita ad avere un orario decente, che mi permette di avere tempo per me durante la settimana e quindi d'ora in poi la parola d'ordine è: OTTIMIZZARE, e qui sono al top: ho un "ritmo"  che possiamo equiparare a un 4'17" della maratona! 
La settimana è corsa via velocemente, con 2 bei giri in bici in compagnia sul solito percorso leggermente ondulato ma bellissimo dal punto di vista paesaggistico; 2 ore di nuoto, che mi hanno aiutata a riprendere confidenza con l'acqua e 3 allenamenti di corsa.
Oggi, domenica, la precedente alla maratona, erano in programma 14 km, alla non competitiva a cui ho partecipato c'era il giro da 16, che ho corso quasi tutto assieme a due care amiche. Abbiamo corso e chiacchierato (e ci siamo anche perse...) per circa 12 km, dopo i quali le ho salutate per fare gli ultimi 4 a ritmo maratona. Non avevo con me "l'amico/nemico" Garmin e quindi ho corso a sensazione, senza troppe preoccupazioni. A causa delle piogge torrenziali degli ultimi giorni il percorso era fangoso, tante pozzanghere, acqua dappertutto...  tuttavia un bellissimo regalo è stato il sole che ci ha accompagnato, nessuno ieri avrebbe scommesso su una giornata così. E nel pomeriggio, oggi libero da impegni, sono riuscita ad organizzare un'uscita in bici di 51 km durante il quale la media kilometrica era abbastanza alta, e il fatto di pedalare con i tacchetti (che di solito mi mette in crisi), comincia ad essere un'abitudine. Mi dovrò procurare un po' di abbigliamento invernale per la bici, non vorrei mollare proprio ora che comincio ad essere in sintonia con la mia bici. 
La (prima) settimana (lavorativa) in numeri: 2 ore di nuoto, 108 km di bici da corsa, 36km di corsa. 
Buone corse!

5 commenti:

  1. "pur non essendo una fatica..."? Mi oppongo! Io i km in macchina li soffro molto di più di quelli a piedi:)) Ottimo avvicinamento.

    RispondiElimina
  2. Certo che ti han proprio trovato una classe in c**o ai lupi... ;)
    Sei una prof,l'organizzazione non ti dovrebbe mancare..

    RispondiElimina
  3. Dal tuo racconto traspare il tuo ottimo stato di forma, penso a Berlino farai una buona gara. Ciao.
    Fausto/Norge

    RispondiElimina
  4. ti "vedo" davvero davvero pronta e in forma per il 26! brava Agnese, devo ottimizzare anchio!

    RispondiElimina
  5. @Caio: si i km in auto sono deleteri... anche se non mi dispiace guidare, sto diventando insofferente nei confronti di tante cose....

    @insane: o così, o senza lavoro... tengo famiglia... e anche organizzata!!!

    @Norge: Non so quanto "ottimo" possa definirsi, so che sarà difficile scendere sotto certi standard, ma tutto sommato, spero di fare una buona corsa.

    @mjaVale@ ci vogliono anni di rodaggio con o senza aiuti non importa, ma noi donne/mamme/manager riusciamo sicuramente a districarci...

    RispondiElimina

e visto che fin qui siete arrivati... lasciate il vostro commento, sarà gradito

friends & co