domenica 27 febbraio 2011

solita domenica di corsa

Oggi proprio non sapevo cosa fare, dove correre, e soprattutto quanto correre. Sapevo solo che avrei corso. E che sicuramente sarebbe stata una corsa in solitaria. Durante gli ultimi giorni mi era venuta l'idea di salire al santuario di Castelmonte, ma avendo bisogno di riposo ho preferito alzarmi un po' più tardi e per problemi di reperibilità familiare ho scelto di rimanere nei dintorni.  Il pellegrinaggio al santuario è rimandato, forse verso fine mese, dato che d'ora in poi le domeniche sono tutte o quasi impegnate... Dopo qualche incertezza, vestita di tutto punto per affrontare le gelide temperature allaccio le mie nuove Brooks Adrenaline acquistate ieri e mi allontano di 8 km, pensando di farne 15-16 in tutto. Si tratta di parte del solito percorso, ma con variante e doppia salita, che non guasta! Al termine del giro, sentivo che però avrei potuto continuare, quindi ho aggiunto altri 4 km trasformando la corsetta in un bel lungo a ritmo costante - cosa a cui sto puntando in questo periodo -.  Anche il clima è stato favorevole, e anche se pallido c'era il sole, e il vento era leggero, e nei fossi ho visto le prime primule e i crocus... un accenno di primavera... 
Ritornando all'inverno, alla realtà...  Le nuove Brooks per ora vanno bene, ho dovuto ripiegare su un modello maggiormente protettivo, perchè dalle foto e dalle prove sul tapis roulant riprese con telecamera e osservate al rallentatore si è visto che sono pronatrice. Inoltre ho provato una marca di barrette diversa, e  nn ho avuto problemi, anche se nei 20km di solito non prendo proprio nulla. 
Continua, questo, ad essere un periodo molto complicato in termini di gestione del tempo e degli impegni, tirare fuori il tempo per me durante la settimana è come la "soluzione al sudoku" (uso la metafora di Filippo), ogni tanto mi riesce di trovare il numero giusto, ma spesso no, e la sera spesso con rassegnazione mi ritiro dicendomi "oggi non ho fatto niente".  In ogni caso questa settimana ho fatto 14 km giovedi mattina e 20 oggi, con una camminata veloce di 5 km lunedi scorso. Non dico quelli fatti in auto... La prossima settimana di scarico, in vista di una bella corsa domenica prossima. 

Con la bella stagione vorrei riprendere le bici, e spero già da domani un po' di nuoto, tempo permettendo.
Buone corse!
Take care

Un pensiero a Yara, 13 anni, come mia figlia; ginnasta, come mia figlia. Sono spaventata per questo mondo così poco sicuro in cui i nostri figli stanno crescendo. Che riposi in pace. 

5 commenti:

  1. Mia figlia ne ha 15 e fino a qualche anno fa era ginnasta.

    RispondiElimina
  2. Parlando di corsa: mi piace molto questo tuo approccio appassionato e serio - si fa quel che si può, ma lo si fa al meglio. Condivido. Quanto al pensiero, aggiungo la mia voce alla tua

    RispondiElimina
  3. Ho un angelo di quasi 3 anni e pensando a Yara mi viene una paura terribile.
    Per la corsa sto applicando il tuo modo disincantato di vivere l'agonismo, mi piace, stressa meno e paga anche di più in termini di prestazioni (hai letto nel blog).
    Buone corse anche a te.

    RispondiElimina
  4. Yara, un angelo che veglia sui nostri bambini
    Per il tempo che dedichi alla tua passione, direi più che sudoku un bel puzzle da 10000 pezzi! ;)

    RispondiElimina
  5. AGNESE ALTRI KM MESSI NELLE GAMBE E CORSI SPENSIERATI ... BELLO ANCHE CORRERE SOLI E GODERSI IL PAESAGGIO...
    MI UNISCO AL PENSIERO.........

    RispondiElimina

e visto che fin qui siete arrivati... lasciate il vostro commento, sarà gradito

friends & co