sabato 8 gennaio 2011

un fuori programma, Maratona sul Brembo

Una maratona a dir poco "improvvisata", sicuramente fuori programma, e soprattutto fuori mano. 
Per varie circostanze il 4 gennaio mi devo trovare a Verona, da qualche parte la mia mente ha memorizzato l'esistenza di questa maratona del 6 Gennaio.... Google Maps ha fatto il resto... e  la mente irreversibilmente "malata" di maratona ha elaborato il piano. Iscrizione il 31 dicembre, ultimo giorno utile. L'altro "ostacolo" da superare è... ci vado sola. Forse per qualcuno è normale, ma per me un po' meno... ma il fatto che una volta là sicuramente non mi sarei sentita sola assieme ad altri podisti mi ha dato coraggio... il resto "in discesa". 
Il 4 sono a Verona, il 5 una giornata di riposo, un po' di nuoto, e  la mattina del 6 mi dirigo verso Bergamo, anzi, Roncola di Treviolo (BG), non senza contrattempi... neppure il navigatore conosce questa frazione sperduta. In qualche modo la raggiungo, arrivo in tempo per il ritiro pettorale (il numero 6!), un caffè in compagnia e... alle 9,30 si parte. Altro contrattempo: il garmin non è a posto, mi accorgo che segna un'ora di corsa... quella di domenica scorsa... lo riavvio, ma farò tutta la maratona con l'impegno di aggiungere un km a quelli segnati. E al 39° questo impegno è gratificante!!!
La gara si presenta suddivisa in due parti, la mezza maratona su strada attraverso paesi e paesini, strade tranquille e sgombre (e pure 2 cavalcavia sull'autostrada..), e i 10 giri da 2 km nel parco Callioni. Dopo la mezza è facile pensare: ancora 10 giri poi è fatta, ma... sono giri da 2 km ciascuno, la seconda parte dei quali in leggera salita e, soprattutto, in un freddo umido da cui non si riesce a difendersi. Ho corso la mezza in compagnia, il tempo è trascorso veloce... i giri invece li ho affrontati da sola, chi mi ha accompagnato nella mezza  ha dovuto rallentare per problemi fisici, quindi affronto sola i "gironi" della maratona, i più impegnativi. Non ho riferimenti rispetto al mio real time, quindi faccio riferimento al timer posizionato di fronte al ristoro, e tutte le volte che ci passo noto che riesco a mantenere un passo abbastanza regolare, ma se anche non fosse... cui prodest??? Sento che la Maratona è mia quando l'addetto al cronometraggio mi fa segno che mi manca 1 giro... 2 km... sono contenta... a metà del giro accelero un tantino, so che non sarà un tempo eccezionale, ma la grinta che ho dentro esplode e supero un paio di podiste, giro a destra e il tappeto blu che calpesterò per l'ultima volta mi accoglie verso la mia personalissima e intima vittoria. Scaccio le lacrime, abbozzo un sorriso, alzo le braccia per il fotografo e poi mi fermo. La mia sesta maratona. Stavolta la dedico a me stessa. 

Doverosi i ringraziamenti
- per la permanenza a Verona, grazie a Marcella e Franco
- per l'accoglienza podistica, grazie Ame
- per la compagnia durante la mezza, grazie "don Gregorio"
- per l'organizzazione (doccia fredda a parte...), grazie alla Runners Bergamo

Non ultimo, grazie a chi mi sprona sempre  a continuare questo viaggio, a chi mi ascolta  e a chi mi considera semplicemente una cavalla pazza. 

Buone corse!

P.S. E' stata la mia prima maratona (seconda gara quest'anno)  con i nuovi colori sociali, quelli del CUS UDINE. 

16 commenti:

  1. non ti risparmi ed è l'unica cosa che conta, mi pare......

    RispondiElimina
  2. Grazie per il... ringraziamento è stato un vero piacere farti da valletto Teacher :-)

    RispondiElimina
  3. Complimenti! C'ero anch'io ma per la prima volta solo in veste di spettatore.

    RispondiElimina
  4. Stamani a Roma ho fatto un lungo con 13-14 gradi, c'è da dire che a correre sempre a temperature così basse sei eroica.

    RispondiElimina
  5. @the yogi, solo nella corsa posso scialare!!!

    @Filippo: grazie!

    @Ame: altro che teacher, in maratona sono student dell'asilo!

    @Simone: il "sale" della mia vita in questo periodo, e mi regala grandi soddisfazioni

    @Demis: era impossibile saperlo, era freddo vero???

    @Gian Carlo: obiettivo rassodamento a costo zero! E poi le mie origini altoatesine/friulane/abruzzesi mi aiutano a sopportare sto freddo!

    RispondiElimina
  6. Brava come sempre e arrivata alla 6^ ormai sei alla prima media...altro che asilo!
    Per quanto riguarda la passione è sempre il sale della vita, quello che riesce a smuovere ogni cosa.
    Giancarlo

    RispondiElimina
  7. @domenico: grazie! ^-^

    @giancarlo: grazie! Ma no, in prima media no... ho tanto da imparare ancora!

    RispondiElimina
  8. Davvero tante gare, Agnese. Se ripassi da Verona fai un fischio e... buon divertimento!

    RispondiElimina
  9. @Caio: davvero toccata e fuga a Verona.. ci si vede il 20 febbraio, ci sarò!!!

    RispondiElimina
  10. Certo che decidere di correre una maratona poche settimane prima.. io per decidermi di correre a Roma l'ho fatto 4 mesi prima..

    RispondiElimina
  11. BRAVA AGNESE .. DA COME SCRIVI I TUOI POST E DALLE TUE IMRESE SI CAPISCE L'AMORE PER LO SPORT

    RispondiElimina

e visto che fin qui siete arrivati... lasciate il vostro commento, sarà gradito

friends & co