domenica 16 gennaio 2011

Medea: 30km nella nebbia...

... ma con un bel tempo! 
A 10 giorni dalla Maratona del Brembo partecipo, oggi, a questa 30km, organizzata abbastanza vicino a casa con un percorso, sulla carta, piatto. Nessun obiettivo da raggiungere, ma solo provare le gambe, vedere se "tengono" altri 30 km. Si parla di gambe, ma in realtà volevo vedere se la sinergia mente-gambe-respiro mi avrebbe portata all'arrivo. E ho concluso riuscendo a rimanere, anche se di poco, sotto i 6 al km, per me un risultato molto significativo... soprattutto pensando ai tempi di recupero dopo la maratona, che mi hanno consentito tutto ciò.
Sensazioni? Ho corso 10km in compagnia di una cara amica, poi le nostre strade si sono divise lei verso il traguardo della mezza e io dei 30; 10 km che sono volati, forse leggermente troppo veloci. Il resto della gara in una solitudine totale, irreale, in un silenzio rotto solo dal rumore dei miei passi, del mio respiro e  delle auto che transitano, nella brulla campagna avvolta dalla nebbia fittissima, che non vuole accennare a sciogliersi. Mi viene in mente la descrizione di tanti romanzi inglesi, ambientati nella brughiera nebbiosa, in cui i personaggi si perdono, si inseguono... paesaggi e situazioni che ho sempre fatto fatica ad immaginare, ma a cui oggi ho dato "forma". Non mi è dispiaciuto correre nella nebbia, accompagnata da pensieri belli, meno belli, ma erano quelli, assieme alla nebbia, l'unica compagnia. Ho una specie di ... black out al 24° km, mi fermo. Davanti un'ombra, nessuno dietro. Nebbia. Consulto l'orologio. Ce la posso fare, anche se non è questo il motivo per correre oggi, ce la posso fare sotto le 3 ore. Il resto della gara è seguire l'ombra. La seguo fino all'arrivo, è distante, ma è da stimolo. Raggiungo e taglio il traguardo felice. Con un grande sorriso. 
Una bella corsa, tanti amici, e la grande soddisfazione per Marinella che riesce a concludere la sua prima gara di 30km. 
Buone corse!!!

12 commenti:

  1. la sensazione di correre nella nebbia l'ho provata la scorsa settimana: surreale e piacevole, trasforma il paesaggio e fa lavorare le fantasia...
    Complimenti per il risultato!

    RispondiElimina
  2. Non è facile correre da soli, o quasi, e questo dà ancora più valore al tuo risultato. Brava!

    RispondiElimina
  3. La nebbia per noi esseri padani è una costante con cui condividere gran parte delle nostre galoppate...ha il suo fascino...avvolgente ;o)
    Grande Agnese !!
    Tera

    RispondiElimina
  4. C'è grande forza di volontà concludere un lungo di 30 km tenendo il ritmo al di sotto della media maratona.
    Prevedo dei grandi risultati futuri ;))

    RispondiElimina
  5. Occhio a non fare indigestione di km :-)
    La nebbia ha il suo fascino, ma io ne farei volentieri a meno. :-))

    RispondiElimina
  6. altri 30 in saccoccia. sarà un super anno!

    RispondiElimina
  7. Complimenti Agnese !!
    Per me la giornata non è stata delle migliori, in tutti i sensi, ma mi ha fatto davvero molto piacere correre insieme a te quel chilometro e mezzo e fare quelle due parole.
    Ormai sei diventata una "macchina macina chilometri", nonostante il tuo "ecco, comunico che adesso sono stanca" quattro minuti dopo il via.
    ;)

    RispondiElimina
  8. Certo che ne fai di Km con o senza nebbia, sciropparsi 30km a 10gg da una maratona non è da tutti. Sei una mangia km!!!

    RispondiElimina
  9. Brava Agnese!
    Com'è sta gara? asfalto? percorso piatto?

    RispondiElimina
  10. @valentina: la nebbia è frequente qui, ma non mi era mai capitato di correrci a lungo e in gara. Poesia.

    @rupikaber: mi lamento sempre che corro sola, però mi rendo conto che alla fine ritrovo me stessa dopo queste avventure, e ne sono felice

    @Tera: la nebbia, la pioggia, la neve... ora mancano il deserto e il ghiaccio. Prima o poi, quando i figli saranno autonomi...

    @Simone & Anita: é stata una bella conquista, tanto più che come sapete il riscontro cronometrico per me lascia il tempo che trova. E' bello "fare il tempo" ma ancor di più è importante essere riusciti a correre e poi stare bene.

    @Caio: Ascolto il mio corpo, i segnali ora sono positivi, ma sono la prima a fermarmi in caso contrario.

    @monica: obiettivo da "dreamer", un anno pieno di km!

    @orzowei: andavi troppo veloce per me, tenendo conto che avrei dovuto farne 30... di solito all'inizio dico/penso sempre che sono stanca... una specie di rituale...

    @Luca: corro, quando posso corro a lungo.

    @insane: percorso misto, asfalto e sterrato; paesaggio brullo reso desolante dalla nebbia; mi pare 2 cavalcavia che hanno spezzato il ritmo; e tanti rettilinei su statali... niente di speciale ma per fare un lungo con ristori era ottimale.

    @tutti: grazie per il complimenti...

    RispondiElimina
  11. Complimenti per la gestione del ritmo che ho fiducia tu saprai prolungare di altri 12 km. La freschezza e il clima maratona ti saranno d'aiuto oltre al fatto di avere intorno qualche altro podista

    RispondiElimina
  12. BRAVA AGNESE DI KM NE MACINI...........CORRERE NELLA NEBBIA HA IL SUO FASCINO..................

    RispondiElimina

e visto che fin qui siete arrivati... lasciate il vostro commento, sarà gradito

friends & co