sabato 25 dicembre 2010

A Xmas present...

... cioè 25 km il giorno di Natale che si sono trasformati in un lunghissimo di 30 (per me).
Oggi "pacer" per un'aspirante maratoneta, che non aveva mai raggiunto tale distanza. 
Oggi, in una giornata tradizionalmente dedicata al "focolare", qualche ora di divertimento e serenità. 
L'aspirante maratoneta ed io abbiamo corso assieme 25 km; ma ai 25 programmati assieme, siccome eravamo a 3 km da casa e lei si era fermata, io ho deciso di aggiungerne altri 5, arrivando a casa e ritornando a prenderla... al bip del 30° km ero davvero contenta, ho fato la mia corsa, mi ha rigenerata, anzi mi sono sentita rinascere, e ho contribuito al successo di un'amica, che finalmente si è decisa ad aprire gli orizzonti della sua corsa verso qualcosa che davvero, se la rispetti, ti dà grandi soddisfazioni. 
A questo punto un po' di Amarcord... Ricordo benissimo i miei primi 25 km, in una calda mattina d'estate, da sola, fatti per caso in zona collinare, al termine dei quali ricordo di aver scritto qualcosa che chissà dove ho salvato; per i miei primi 36 (una non competitiva) ricordo che era stato difficile proprio decidere di andare da sola, e la mia prima maratona, mentalmente in compagnia di tutte/i coloro che hanno sempre creduto in me, corsa fisicamente da sola.  La corsa è solitudine, lo sappiamo, però correre in compagnia è tutta un'altra storia, soprattutto quando "viene fuori" qualcosa di buono per tutti. E anche in compagnia ci sono momenti in cui si rimane soli con i propri pensieri cullati dal rumore dei passi e dal ritmo del respiro. 
Oggi ho fatto quello che avrei desiderato per me a volte, e ne sono stata ricompensata con un sorriso che mi ha regalato tanta emozione. Uno dei rari bei regali che si possano avere. La colonna sonora potrebbe essere (anche se mi si taccerà di romanticismo spicciolo) questa splendida canzone colonna sonora del film "La vita è bella" a cui io aggiungo, nonostante tutto (grazie a chi me l'ha fatta ricordare oggi). 
Il rovescio della medaglia: la mia bellissima corsa del giorno di Natale (ma che per me è un sabato qualunque) mi è costata un pesante rimbrotto da parte mia mamma che mi aveva invitata a pranzo per una certa ora e io sono arrivata con 1 ora di ritardo: lasagne, patate e arrosto:  tutto freddo .... ma non ho osato chiedere di scaldare... 
Buone corse!
Buone corse di festa!

10 commenti:

  1. Un'ora di ritardo è gravissimo.
    Medita come farti perdonare.

    RispondiElimina
  2. anch'io lasagna e arrosto con patate da mamma, ma solo 10km all'attivo... sono un principiante! ;)

    RispondiElimina
  3. @Gian Carlo: si l'ho combinata grossa... non capirà mai, ma perdonerà... sono sempre a combattere con l'orologio, in questo giorni davvero non lo guardo!

    @yogi: ma almeno le tue saranno state alla temperatura giusta! E prima che mi inviti di nuovo...

    RispondiElimina
  4. Ma spiegale che con 30km nelle gambe un pranzo del genere scivola giù con tutto un altro piacere..mentalmente è tutta un'altra cosa..
    AUGURI!

    RispondiElimina
  5. io per non creare disguidi, ho posticipato il lungo da 25km ad oggi, domenica 26, ciao
    tanti Auguri di buone Feste.

    RispondiElimina
  6. @insane: chi non corre non capisce....

    @domenico: in teoria nn dovevano crearsi disguidi, ma per motivi di bimbi ho ritardato la paetenza di 1h... e sai l'effetto domino...

    @tutti ancora auguri!

    RispondiElimina
  7. Ciao Agnese, arrivo un pò tardi per gli Auguri, ma mi sembra che il regalo sia stato dei migliori ;-)

    RispondiElimina
  8. Quella aspirante maratoneta non sa quanto è fortunata ad avere te come amica e compagna di corse.
    Non pensare al passato sà di vecchio,la corsa è vita e come la vita va vissuta giorno dopo giorno.
    Peccato per le pietanze fredde, ma non credo ti sia importato molto.Buone feste.

    RispondiElimina
  9. @Valentina: grazie, un natale alternativo, quest'anno così... auguri anche a te!

    @MaxRunner: ripercorrere le proprie fasi è naturale, sicuramente sono una che guarda sempre avanti... e per il 2011 ho tanti progetti. Nessun problema per le pietanze fredde... se pensi a cosa mangiamo al pasta party dopo le gare... ! Buone feste anche a te!

    RispondiElimina
  10. Praticamente ti sei fatta un auto regalo di Natale. Dopo un bel lungo così sedersi a tavola non ha prezzo :-)
    Buon anno!

    RispondiElimina

e visto che fin qui siete arrivati... lasciate il vostro commento, sarà gradito

friends & co