giovedì 27 ottobre 2011

a riposo, Pilates e ripresa (?)

Sembra una frase banale, ma per me oggi ha un bel significato,
Dopo la maratona di Berlino a fine settembre e le due mezze le due domeniche seguenti (Manzano e Pordenone, in cui la prestazione è migliorata sensibilmente) ho deciso con fermezza di fermarmi per un paio di settimane e recuperare le forze: le due settimane sono diventate 20 giorni, ma direi che sono state efficaci. E' da tanto che dico che devo recuperare, e solo in questo modo ci sono riuscita e spero pienamente o quasi.
Non ho corso, se non qualche kilometro per caso, però non ho trascurato gli altri "allenamenti", che sono consistiti in lunghe nuotate e in sedute di Pilates. Devo ammettere però che tutte le volte che in auto incrociavo podiste o podisti sorridenti e/o sofferenti, al sole o sotto la pioggia... al caldo o al freddo... li ho davvero invidiati... ma non ho ceduto alla tentazione. Il ricordo dei 4 km sofferenti corsi a Ferragosto è ancora vivo, e l'impegno mentale di Berlino ha dato il colpo di grazia.  E questa volta è stato proprio il "non corsa" che mi ha aiutata distogliendomi dalla corsa con i vari pensieri di una vita piena di mille impegni e responsabilità, di tanto lavoro e .... poco tempo a disposizione. Tuttavia, dal cappello magico almeno 5 ore di sport alla settimana le ho sempre tirate fuori....
Quindi... due sedute di pilates, due di nuoto e una di corsa (brevissima e lenta) oppure bicicletta. Ho anche cercato di mangiare meglio cercando di assumere regolarmente le giuste quantità di carboidrati e proteine, assieme a tanta verdura, frutta e acqua... Mia mamma mi guarda preoccupata da quando per me  la pasta si chiama carboidrato e la carne proteina... ma mal di poco: in questo periodo mi sento meglio e benvenga la diversa terminologia...
Da qualche giorno, assestata sui nuovi ritmi lavorativi (due scuole, abbastanza vicine, ma che mi impegnano fino al sabato alle 13 e anche due pomeriggi), riesco a pensare di poter correre meglio e oggi ci ho provato: 10 km variando il ritmo assieme alla Marinella, e alla torcia per il buio.
Sono andati bene questi 10 km, nessun fastidio, nessun dolore... solo le scarpe che mi chiedono di essere cambiate... sono quelle del passatore, è ora di scarpe nuove :-)) ... e di corsa "nuova".

Una parentesi: ottimi i risultati che sto ottenendo con Pilates

buone corse
take care!!!!

5 commenti:

  1. pilates: sarebbe stato il tentativo successivo se il nuoto avesse fallito... hai acquisito la disciplina di un monaco zen, lo dico come complimento e persino con un pizzico di sana invidia... :)

    RispondiElimina
  2. ho sempre preso per il culo chi fa pilates fino a questa estate quando ho visto in spiaggia una lezione e mi è sembrata una cosa utile. però mi amnca ancora il coraggio di ficcarmi in un gruppo :)

    RispondiElimina
  3. pilates deve essere bello e pi fai nuoto .. percio' sono ottime per rimettere il fisico a nuovo...

    RispondiElimina
  4. @Yo, pilates me lo ha imposto l'osteopata per il problema alle anche, a me bastava il nuovo... ma è stata un scoperta molto positiva :-))

    @stefano: buttati :-)) se pensi che io mi sono buttata nel tuo strong triathlon.....

    @lello: davvero, molto bello

    Pilates: provare per credere

    RispondiElimina
  5. pilates=relax=tonicità :) forza agnese!

    RispondiElimina

e visto che fin qui siete arrivati... lasciate il vostro commento, sarà gradito

friends & co