domenica 3 luglio 2011

Qualcosa è cambiato

... come nel titolo di un film con Jack Nicholson e Helen Hunt di qualche anno fa...  ma non è che io sia diventata più buona o più brava... anzi... passando alla metafora dello sport... ho rallentato!!!
Mi rendo conto inoltre di aver trascurato un po' il mio blog, cosa che si solito non faccio. E da persona analitica quale sono cerco di analizzare i motivi, radiografare la mia situazione soprattutto "sportiva" grazie alla quale ero felice di scrivere qui... E già da queste battute si intuisce che qualcosa è davvero cambiato. 
Non ci sono motivi di tempo dietro a questa trascuratezza, ma avverto molto la sensazione di un cambiamento nelle prospettive e nella motivazione, un cambiamento forse anche personale che si riflette molto nelle scelte sportive. Per molto tempo non sono riuscita ad allenarmi come avrei voluto, mi sono dovuta accontentare molto spesso di 4 km attorno a casa, ho fatto tante gare che sostituivano gioco-forza gli allenamenti "di qualità" e ora che finalmente ho maggiore "disponibilità" di tempo mi sembra di essere tornata a 5 anni fa, quando iniziai a correre.  Nessuna tabella, nessun obiettivo a breve. Senza orologio, senza tempo, senza controllo. Purtroppo questo, almeno nel mio caso, ha portato ad un ritmo paragonabile a quello di un bradipo... 
Inoltre mi sono "concessa" il mese di giugno per riprendermi dalla gara di fine maggio (100km del Passatore), e credo di aver fatto la scelta giusta perchè dall'inizio dell'anno, in 5 mesi, ho fatto davvero tanto (naturalmente il "tanto" è da rapportare alle mie capacità), me ne rendo conto: 4 maratone, 3 ultraratone, una 30km, qualche mezza e qualche 10km. 

Ora siamo a Luglio, mi sono ripresa e sto meglio soprattutto fisicamente, ma ho bisogno di cambiamenti anche e soprattutto nella corsa, e con Berlino "alle porte", cioè il 25 settembre, ho "deciso" che proverò ad impostare gli allenamenti con ritmi diversi, distanze diverse e soprattutto con una certa regolarità, cosa che non sto facendo, riprendendo il cross training, bici e nuoto (che in realtà sto già facendo) e soprattutto concedendo al fisico il giusto riposo. Infatti recenti controlli hanno evidenziato un piccolo difetto all'anca destra, che però si è ampliato con i tanti km corsi in questi anni, provocando un leggero assottigliamento della cartilagine. La soluzione c'è, devo ripartire da zero a livello di postura e qui l'osteopata dovrà fare la sua parte, e io la mia nel seguire le sue indicazioni....

Quindi, verso Berlino con molto cross training, corsa di qualità, posturale...  e tanta voglia di... farcela! 

Riprendo le vecchie abitudini raccontando cosa ho fatto questa settimana: domenica scorsa 60 vasche in piscina, lunedi 50km con la bici da corsa, mercoledi 43 km in MTB, giovedi corsa veloce 4km e oggi 12 km lenti su sterrato (ho provato le  nuove Brooks) in compagnia dell'inseparabile marinella, a cui prima o poi dedicherò un post, perchè, grazie a lei oggi sono qui a scrivere.  Grazie Mari. 

p.s. e sono stanca di stare a dieta... preferisco fare tante corse, tanti allenamenti e poter mangiare quanto mi pare.... e vi pare poco... 

Take care
Buone corse!

9 commenti:

  1. è cosi bello correre senza orologio solo per il piacere di correre ascoltando i segnali che il proprio corpo ci manda.
    Ogni tanto bisogna rallentare e tirare il fiato é normale,la motivazione ritornerà e si ripartirà ancora piu motivati di prima. Sandro

    RispondiElimina
  2. Mi sa che è il periodo che porta a cambiamenti,questa settimana ho corso sempre a sensazione senza gps e senza programmi e ci navigo che è un piacere!
    Il tarlo però è dentro che dorme e il suo sonno è leggero,molto leggero.................
    Ciao.

    RispondiElimina
  3. @Sandro: certo è bello correre senza orologio, però ora una vocina insiste, prendi l'orologio e datti da fare...

    @Emiliano: per 6 mesi solo lunghissimi, ora voglio proprio cambiare!!! Il tarlo si è svegliato, credo...

    Buone corse!!!

    RispondiElimina
  4. Buon divertimento! E goditi tutto il cross e pure il training

    RispondiElimina
  5. insisti con berlino!
    complimenti . dura da preparare una maratona così presto.

    RispondiElimina
  6. @caio: certo, ho già iniziato!!!

    @nino: presto... tutto è relativo; purtroppo non posso sperare in niente di più che di finirla comunque qualche lavoro di qualità lo farò sicuramente!

    RispondiElimina
  7. nulla cambia davvero, tranne la nostra consapevolezza: stai imparando a conoscerti.....

    RispondiElimina
  8. @yogi: certi avvenimenti della vita fanno cambiare punto di vista, ti maturano e ti costringono a sopportare o apprezzare (dipende dai punti di vista) una nuova prospettiva; certo la consapevolezza è cambiata, e soprattutto la consapevolezza di quanto puoi chiedere al tuo fisico.

    RispondiElimina
  9. ciao agnese direi che con quello che hai fatto nei primi 6 mesi uno stopo c i sta... ora sotto per berlino..........

    RispondiElimina

e visto che fin qui siete arrivati... lasciate il vostro commento, sarà gradito

friends & co