giovedì 7 luglio 2011

potpourri...

In questi primi giorni della settimana mi sono sbizzarrita! In attesa di conferme lavorative mi sono data al ..."pazzo" sport, e ho iniziato lunedi con 60 vasche in piscina. Certo ci ho messo tutto il tempo che ci voleva (a me)... da qualche settimana e non regolarmente ho ripreso a nuotare; gli inizi sono stati a dir poco deludenti, quello che facevo lo scorso autunno ora me lo sogno, però riuscire a portare a termine l'obiettivo della distanza ha rinnovato la motivazione e spero di tornarci ancora un paio di volte questa settimana. Dire che in acqua mi sento un pesce fuor d'acqua non è solo un gioco di parole!!!  E nello stesso tempo vedere mio figlio di 8 anni che padroneggia uno stile delfino invidiabile e una velocità che mai riuscirò a raggiungere la dice lunga, però ora riesco a sentire un po' più di confidenza con l'acqua, non mi pesa provare e soprattutto ho meno timore. 
Martedi ho riprovato l'ebbrezza delle ripetute, che personalmente detesto, ma che mi aiuteranno a recuperare un po' di velocità perchè con la storia dei 100 ho allungato di 8-10 minuti i tempi della mezza e di 10-12 minuti i tempi della maratona. E con il caldo stare troppo tempo fuori per fare tanti lunghissimi e solo quelli, è un po' faticoso. Inoltre credo il mio fisico abbia bisogno di un po' di ritmi diversi nella corsa. 
Mercoledi mattina assiene all'amico biker Nino abbiamo affrontato una salitella (qui il link) piuttosto impegnativa, per arrivare a quota 800m, sfiniti ma soddisfatti dell'impresa. La distanza è di 6 km, ma le salite ad ogni tornante sempre più ripide e strette; all'arrivo a Valle (meta prefissa) il diavolo tentatore dice, dai allunghiamo 1 km e vedrai che panorama... e infatti davvero un panorama mozzafiato, da lì si vedeva il mare, nonostante un velo di foschia. Da brava teacher-organizer io mi ero portata la macchina fotografica, la tiro fuori per qualche scatto da mettere sul blog... batteria scarica... "absit iniuria verbis" cioé censuriamo il mio pensiero in quel momento! Una rinfrescata alla fontana del paese e poi giù, ma non per la stessa strada. Nino mi dice che la discesa è un po' impegnativa, ma che potevo farla.... Giuro che ho desiderato rifare la salita!!! Tornanti strettissimi, ripidissimi, curve pericolose.... i freni della bici fumavano, ed io tesissima per quei pochi minuti che è durata la discesa. Una discesa così in bici provoca in me sensazioni molto contraddittorie, personalmente sono abbastanza timorosa, tendo a frenare, penso che basta niente per una caduta rovinosa,  però sono anche molto tentata a lasciar  andare i freni e sentire la velocità che prende piede, e mi porta giù, sempre più forte...
Oggi, giovedi, per smaltire l'ottima cena gustata ieri sera con gli amici di MTB, un giro in bici nei dintorni, senza pretese e con pochissima salita... Grazie all'afa della giornata... una bella sudata! 
La bici, ora che è stata levata dai ganci, lavata e sistemata, mi chiama, mi attira e mi distoglie momentaneamente dalla corsa, come le sirene di Ulisse. Questo è anche un bene per far riposare la mia parte debole, l'anca, che sto cercando di rimettere in sesto... 
Nei prossimi giorni prevedo ancora un paio di uscite sicuramente di corsa, ma soprattutto un'uscita al mare per dare uniformità a questa abbronzatura da runner-ciclista che ormai contraddistingue le mie ultime estati. 

Take care!!
Buone corse!!!


4 commenti:

  1. Concordo: cambiare ritmo usando bene il tempo a disposizione è molto divertente. Quanto alla paura nelle discese in bici... concordo pure qui e persino sottoscrivo!

    RispondiElimina
  2. le ultra rallentano..... comunque continua cosi coi multisport fan bene e ti divertono

    RispondiElimina
  3. Ci serve una per il calcetto del Lunedì,il beach del martedì,il doppio del mercoledì,il ping pong del giovedì più briscola e pinnacolo di venerdì e sabato.. allora ti conto??? (la Domenica? il settimo giorno,anche lei,si riposò..)

    RispondiElimina
  4. @caio: piuttosto che divano e TV...

    @lello: continuerò, perchè davvero mi fanno stare meglio, il fisico ringrazia la mente in questo caso!

    @insane: insane!!! mi hai concesso di essere "insana" e io approfitto!

    RispondiElimina

e visto che fin qui siete arrivati... lasciate il vostro commento, sarà gradito

friends & co