lunedì 19 novembre 2012

una mezza... passeggiata...

 Ieri ho corso la seconda mezza maratona dell'anno, con pochi allenamenti e davvero pochi km sulle gambe... La domanda che mi ero posta la sera prima e che mi aveva quasi portata a decidere di non correrla è stata... "Ne vale la pena?" a cui da corollario... correre oltre 2 ore, consapevole di tutti i miei limiti dovuti ad uno stato di forma non pronto a correre 21km allo stesso ritmo, consapevole che forse non sarei neppure arrivata alla fine... Ne avevo parlato anche con altre persone, arrivando alla decisione (o quasi) di non farla, ma lasciando aperto uno spiraglio, lasciando che la notte mi "portasse consiglio". La mattina della gara avrei dormito volentieri... ma era tutto pronto e... alla fine le ragioni del cuore hanno vinto su quelle della mente, quindi .... alle 10,00 si parte nella bellissima cornice della città di Palmanova e mi avventuro in questa corsa. Ho corso bene i primi 10km, accompagnata (o meglio trainata) da Viviana e Silvia che avevo incontrato prima della partenza, a loro comunico che al km 10 mi sarei fermata e infatti così avevo intenzione di fare, solo che qualcosa (quel qualcosa che mi porta sempre al traguardo) è prevalso e mi ha fatto continuare a correre, un po' più lentamente, fino al traguardo in totale solitudine ma con grande serenità. All'arrivo sento pronunciare il mio nome da varie parti, sorrido e felice di averla conclusa mi avvio verso il ristoro...  incontro amiche e amici, mi sento dire "brava" (io non lo penso davvero) cammino leggera... sono rientrata nella realtà dopo oltre due ore di corsa con la testa fra le nuvole dove non pensavo a null'altro che correre, dove sentivo i miei passi e il mio respiro e dove non avevo altra responsabilità che ... correre per me stessa. Ecco il motivo per cui ho corso...
Certo i miei ritmi sono da passeggiata domenicale, però mi consentono di passare del tempo staccando dalla quotidianità e mi permettono di arrivare sorridente al traguardo e soprattutto a casa dove mio figlio mi fa i complimenti e mi chiede di regalargli la maglia. Questo è impagabile. 

Ringrazio chi mi ha sopportata nelle mie indecisioni, e chi ha creduto in me (anche se non ho fatto nulla di speciale), non faccio nomi, chi legge può riconoscersi :-)) 

Buone corse
Take care!!

12 commenti:

  1. intanto anche questa è stata portata a casa.

    RispondiElimina
  2. l'importante è il benessere della mente che ne deriva dall'aver corso tutti quei chilometri, punto.

    RispondiElimina
  3. Si corre per stare bene con se stessi, il tempo è un particolare insignificante.
    Brava per essere arrivata sorridente e felice, cosa c'é piu bello ??? . Sandro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nella corsa niente di meglio! Grazie Sandro, sempre presente!

      Elimina
  4. ne vale sempre la pena, è proprio come scartare un cioccolatino......... ;)

    RispondiElimina
  5. Secondo me di sbagliato c'è solo il farsi la domanda.

    RispondiElimina
  6. certo che ne e' valsa la pena !!!!!!!!!!!!!! grande prof

    RispondiElimina
  7. Arrivare sorridenti al traguardo è il motivo migliore per partire. Brava Agnese.

    RispondiElimina

e visto che fin qui siete arrivati... lasciate il vostro commento, sarà gradito

friends & co