lunedì 2 gennaio 2012

2012: i buoni propositi

Durante la scalata verso la cappella del monte Matajur durante la notte dell'ultimo dell'anno, mentre i piedi sprofondavano nella neve fresca (avevamo perso il sentiero) e mentre il vento gelido mi costringeva ad aumentare il passo per arrivare velocemente alla meta che si intravedeva illuminata dalla fioca luce di una splendida mezza luna, pensavo - come al solito incapace di dare un OFF ai pensieri anche per pochi minuti...
Lascio quassù un 2011 che potrei definire "annus mirabilis" a livello di soddisfazioni sportive: 10 gare lunghe (tra i 30 e i 100km), alcune mezze (non le ho contate), alcune 10km... le ore in pista.... le imprese in bici e tanto altro.... 
Lascio quassù un 2011 che può essere definito "annus horribilis" per quanto riguarda il "non-corsa"... ho passato periodi bui, difficilissimi a livello lavorativo, impegnativi a livello familiare e personale e di salute, periodi in cui la corsa che di solito mi aiutava era invece un lontano bagliore che non riuscivo a raggiungere e quando lo raggiungevo si allontanava, con crudeltà o forse a ragione... il mio fisico ha chiesto con prepotenza di smettere di correre, di farlo riposare, di farlo recuperare. Mi ci è voluto del tempo, forse troppo, per capire, ma alla fine con l'aiuto di persone che mi sono state vicine anzi molto molto vicine e di fronte ai visi "preoccupati" di chi se ne intende (con espressioni tipo "fa' la brava, per favore", "sei incosciente", "ti stai cannibalizzando"), sono giunta alla consapevolezza che... sì, non ho il cuore d'atleta ma ho un cuore che ama lo sport... quindi... 
Raccolgo quassù nella neve fresca di mezzanotte a meno 6 e con un vento gelido la forza di rinunciare a fare tante gare, e lasciare che il tempo scorra e mi aiuti a ritrovare una dimensione della corsa e dello sport adeguata a chi come me lo fa solo per passione. 
Intanto sto correndo solo mezz'ora al giorno, per riprendere dopo il lungo fermo dalla maratona di Reggio Emilia, non sto preparando gare nè mi sono iscritta ad alcuna maratona o mezza nei prossimi mesi. Mi mancherà tutto questo lo so, ma è la cruna dell'ago attraverso cui passare... 

Buon anno!
Buone corse!
Take care!!!!

14 commenti:

  1. Non cercare lo stimolo nelle gare ma cercare lo stimolo nel gusto di fare ciò che si ama...senza programmi senza tabelle...correre per il gusto di farlo senza tempo senza spazio...fosse questa la strada? Ciaooooooo...:)

    RispondiElimina
  2. imparare dai propri errori spesso è l'unico modo, sperando di non fare nel frattempo troppi danni! ;) e poi 30' al dì sono sempre meglio che 60 sul divano....

    RispondiElimina
  3. Capirsi è già una gran vittoria...le gare torneranno!buon anno!:-)

    RispondiElimina
  4. La corsa è un viaggio dentro di noi.. non ci importa la meta ma il viaggio, e in questo viaggio ci sono fermate, ci sono momenti di corsa più svelta e momenti in cui si cammina e basta..
    La corsa ci accompagna nella nostra vita, è metafora della nostra vita, ci accarezza quando ci sentiamo soli e ci fa rialzare quando siamo caduti giu. Ci fa risalire le dune dei sentimenti e le asperità dei giorni.Ci regala occhi umidi davanti a posti sempre pensati irraggiungibili e ci ascoltare il battito del nostro corpo come mai si è sentito..
    Questa è la nostra corsa, questa è la nostra forza..ti rialzerai presto, Lei ti aspetta!!

    RispondiElimina
  5. intelligenza e curiosità portano l'essere umano a scoprire i propri limiti per definire sè stesso...
    Buon 2012 Agnese!

    RispondiElimina
  6. Questo non farà altro che rafforzarti ancora!
    Buon anno Agnese!

    RispondiElimina
  7. buon anno. un po' di "riposo" non può che farti bene dopo tutti i km macinati nel 2011

    RispondiElimina
  8. I migliori Auguri per Buon Anno pieno di serenità e soddisfazioni, e ricordati che quello che non ci uccide, ci rafforza.

    RispondiElimina
  9. Bisogna ascoltare i segnali che il nostro corpo ci manda,un po' di riposo puo solo far bene. In questi casi si scoprono le persone veramente importanti nella nostra vita.
    buon 2012. Sandro

    RispondiElimina
  10. @ezio: intanto io la percorro, come diceva Frost... « Davanti a due strade divergenti in un bosco, mi incamminai lungo quella meno battuta, e questo ha fatto la differenza » speriamo!!!

    @yogi: sto ancora valutando i danni... ma ho imparato la lezione!

    @teo: importante è continuare a fare sport, e concordo, le gare arrivano sempre, basta saper aspettare....

    @giampiero: bellissime parole, la corsa è .... la nostra vita e spesso però non ci rendiamo conto di sottovalutare alcuni aspetti che ne parte integrante...

    @Vale: scoprire i limiti è l'unico modo per capirsi... e capire cosa si vuole e a cosa si aspira; purtroppo è una conquista spesso costosa.... in termini di rinuncia.

    @Master: beh... sicuramente il riposo mi ha fatto molto bene, la ripresa sarà lenta, ma ... non sparisco!

    @nino: grazie!

    @domanico: parole sante! grazie!

    @Sandro: è una lettura che apprezzo molto questa tua, è vero mi sono resa conto che ci sono delle persone che mi sono state vicino e tutt'ora mi sopportano nei miei momenti di "crisi"... buon anno anche a te!!

    RispondiElimina
  11. Buon anno Agnese! mi auguro che la questione fisica si risolva positivamente,quando vuoi sai che puoi raccontarmi come procede.. ;)

    RispondiElimina
  12. @insane: per ora riposo... e tu mi raccomando: fatti sentire!

    RispondiElimina
  13. buon anno agnese , ascoltare i segnali de nostro corpo e' importante.....vedrai che tornerai in gara piu rilassata

    RispondiElimina
  14. @lello: grazie! In gara sono sempre rilassata... è il fisico che non mi segue...

    RispondiElimina

e visto che fin qui siete arrivati... lasciate il vostro commento, sarà gradito

friends & co