lunedì 21 novembre 2011

Palmanova 2011: con i titoli di coda

Mezza di Jesolo (VE)
Maggio 2011
Ieri ho corso per la quarta volta una mezza maratona che mi ha sempre dato grandi soddisfazioni, nonchè un bel PB lo scorso anno.  Ma ieri ero titubante...fino a pochi istanti prima della partenza mi chiedevo se era il caso di partire! Orzowei lo sa bene, ero poco convinta... 
Vari motivi mi impediscono di allenarmi, un "non corsa" avverso che mi porta a dover rinunciare, quindi si tratta della mia prima volta a correre senza aver fatto nulla di orientato e mirato e soprattutto con pochissimi km nelle gambe.... con questi pensieri sento lo sparo e via, si parte... 
... per qualche secondo ho corso dietro ai palloncini dei pacer da 1h50' sognando come sarebbe stato bello poter arrivare con quel tempo (l'anno scorso mi ero avvicinata...); poi per un po' ho corso dietro ai palloncini dei pacer delle 2h, tempo che nel 2010 era tranquillamente alla mia portata... ma poi ho capito che non dovevo far altro che stare al mio passo, altrimenti non l'avrei finita. Concludo con un tempo standard di qualche anno fa, quando correvo poco, oltre le 2 ore, con i titoli di coda, quelli che seguono un bel film, dove gli attori sono persone come te... ma arrivo sorridente, mi son divertita a superare chi dovevo superare e a dar filo da torcere a una maglietta violetta, che al km 12 ho seminato, ma ... è lotta fra poveri, questa! 
Ho corso con regolarità, l'unico spunto di tempo l'ho preso al km 15, dove mi son resa conto che ero nei tempi standard della podista non efficiente e che avrei concluso oltre le 2 ore. Vabbè, sospiro e si continua, anche se un po' di stanchezza comincia a farsi sentire. 
L'arrivo è stato uno dei più belli che io ricordi: tantissime persone che mi nominano, mi incitano, il gruppo CUS schierato che mi ha fatto venire i brividi... questo mi dà la forza di sorridere all'arrivo, come mi ero ripromessa. Niente medaglia, ma una grande pace dentro, e tanta rinnovata motivazione. 
       Sensazioni strane questa corsa, ma ho riassaporato bei momenti, quei momenti che solo chi corre e arriva al traguardo può provare. Inoltre la partecipazione è stata massiccia, un tripudio multicolore nella bella piazza di Palmanova, e lunghissimo serpentone di podisti con tanti nomi stranieri, sloveni e austriaci, una corsa senza confini e senza barriere come dovrebbe sempre essere... 

Arrivederci a Reggio!!

grazie: a chi mi ha fatto da taxi, a chi mi ha accompagnata in bici per tanti km,  a alla corsa in sè che mi regala sempre queste emozioni che cerco di condividere con voi... 

Buone Corse!!
Take Care!!

12 commenti:

  1. Con meno allenamenti è impossibile reggere alla distanza ...fai buon viso a cattivo gioco ..la ruota tornerà a girare dalla parte giusta

    RispondiElimina
  2. si e ci vediamo a Reggio per una bellissima passeggiata con i palloncini :)

    RispondiElimina
  3. se i km mancano non possiamo deprimerci, non sempre è facile organizzare sport e vita...non tutti però accettano e partecipano sapendo di non essere al meglio: complimenti

    RispondiElimina
  4. Brava Teacher un'altra è fatta il tempo finale conta poco l'emozioni vissute quelle si che rimangono impresse nella memoria....

    RispondiElimina
  5. buono soprattutto per la testa: senza allenamento è dura per chiunque......

    RispondiElimina
  6. Anch'io senza allenamento specifico stavo pensando di farne una tanto x fare un pò di km,a ritmo blando,sempre meglio che fare 21km da solo..
    Se non mi operano magari vado.. Brava Agnese! ;)

    RispondiElimina
  7. Dicevamo correndo assieme sul Carso: l'importante è trovare il piacere di correre... eccolo qua!

    RispondiElimina
  8. il tempo è davvero un numero trascurable, quando la voglia e il piacere di correre sono al primo posto: brava Agnese!

    RispondiElimina
  9. @Gian Carlo, Çinsane: senza allenamento è vero non si dovrebbe provare a far nulla, ma sono un caso disperato, e con la corsa sono peggiorata!

    @alina: a reggio spero davvero di esserci, se poi i palloncini mi accompagnano fino alla fine sarò una bella festa :-))

    @ame: il tempo è solo un dettaglio, davvero arrivare con il sorriso è stata una vera vittoria, che di questi tempi è merce rara...

    @yogi: credo che l'elemento cognitivo sia fondamentale, voler arrivare è fondamentale... basta non farsi male...

    @caio: un grande piacere, non ha valore e non è quantificabile

    @vale: la voglia di correre durante la quale i pensieri scorrono, la mente si libera...

    RispondiElimina
  10. a molti non piace Palmanova, dicono che è piatta e triste, a me invece piaceva correre lungo quelle strade deserte nell'umidità della campagna

    RispondiElimina
  11. @Paola: si. ma io quando corro non mi chiedo dove sono, corro.

    RispondiElimina
  12. Dai Agnese, che adesso ti riposi un pò e tutto rientra....;)

    RispondiElimina

e visto che fin qui siete arrivati... lasciate il vostro commento, sarà gradito

friends & co