venerdì 28 maggio 2010

una prova divertente: mountain bike ...jump!

E chi se l'aspettava.... La brochure del duathlon non competitivo a Osoppo a cui vorrei partecipare la prossima settimana descrive il percorso in maniera molto creativa, e soprattutto invitante. L'idea di provare una gara alternativa, utilizzando anche la mountain bike, in questo periodo di cross-training è stimolante. Ne parlo assieme a Silvana, e in poco tempo di organizziamo per provare il percorso. In uno stesso pomeriggio, anzi nell'arco di 2 ore abbiamo superato molte prove: 
1- management bambini e impegni lavorativi
2- carico e scarico biciclette dall'auto in perfetta autonomia
3- arrivo alla zona partenza senza sbagliare strada
4- prova percorso - dopo aver sentito questo commento da parte di una persona che ci ha indicato da dove parte: "ma quelle due SANNO cosa vanno a fare?" - non lo scrivo in friulano, ma potete immaginare le espressioni colorite.... 
Com'era?  Gli scalini ci sono, ma piccoli, tanti e ripidi, quindi è necessario portarsi la bici in spalla (adesso ho capito perchè i 14kg della mia Belle la rendono così poco efficiente!); in una salita ho capito cosa significa "sinergia" di azioni: in contemporanea alzare la bici di peso per superare una staccionata con una curva strettissima a destra in salita, mettere i piedi in un punto sicuro per fare da perno e alzare la bici e andare avanti... ma quanto ci avrò messo? Finalmente arrivo al "belvedere". La vista sul Tagliamento è spettacolare. Ma le prove continuano: un commento della mia amica mi blocca davanti ad un sasso largo 50 cm che separa il belvedere dalla collina: "se cadi qui ti fai male davvero...". Sbaglio e guardo giù... Le mie vertigini si risvegliano e tuona in me una paura istintiva che mi blocca. Non vado avanti, neppure indietro. Sola. Inizio a ragionare. Basta un passo. Salti. E la bici? Come faccio? Ma non posso stare qui, e poi queste vertigini bisogna saperle tenere a bada...  Un respiro profondo e via. Sono di là. Sudatissima, il cuore a mille. Una vittoria. Vera. Iniziano le discese, una molto ripida, sdrucciolevole... la faccio a piedi, ho troppa paura, troppa tensione... Il percorso poi diventa bellissimo, facile, nella natura, corri spensierato con la tua bici... Ma è un percorso da fare non in gara, non per me... Come ho già detto, vado in bici, ma sono "absolute beginner", e non ho intenzione per ora di fare mountain-bike-jump... Farò la gara?  Ieri avrei detto no, ma oggi a riscriverla mi sono divertita di nuovo, e chissà... C'è ancora tempo. 

4 commenti:

  1. bello sara anche bello ma mi sa che no nfa per me. io, con la bici, ho gia avuto problemi in piano, figuriamo li..

    RispondiElimina
  2. Ti stai lanciando Agnese...alla ricerca dell'adrenalina ;))

    Simone

    RispondiElimina
  3. ma vi fan fare le scale con la bici?? una cosina semplice per iniziare... forza Agnese!!

    RispondiElimina
  4. :-)) dubbio: e se avessimo sbagliato strada? :-))

    RispondiElimina

e visto che fin qui siete arrivati... lasciate il vostro commento, sarà gradito

friends & co