lunedì 1 aprile 2013

26km... i primi dell'anno - Unesco Cities Marathon

Poche parole adesso...  una sfida personale, superare la distanza della mezza maratona.
Naturalmente ci ho messo una vita e mezza, ma... arrivare e ricevere la medaglia nel posto in cui abiti è stato davvero emozionante. In quel momento dimentichi la fatica, il freddo e il vento contrario, e pure l'arrivo in salita...

Ringrazio chi mi ha dato la possibilità di partecipare, correndo la prima parte della Maratona delle Città dell'Unesco, mi dispiace di non aver potuto fare di meglio, ma ris
ento di un anno e 3 mesi di pochissima corsa.

Dopo una gara bilanci e previsioni sono inevitabili... bilancio: risento di poca corsa, ma non manca la "testa" per fare queste gare... previsione: che le decisioni prese mi consentano di dedicare un po' di tempo in più allo sport. Ma nulla è certo purtroppo!


Buone corse!!
Take Care!!

lunedì 18 marzo 2013

M.: "Bella corsa grazie"
IO: "Ho appena fatto la doccia e ho pensato a quante corse perse ...ma poi anche a quante ci saranno"

Scambio di whatsapp...

Take care!!!

giovedì 31 gennaio 2013

Pazienza

Ogni mercoledi sera corro. E' un appuntamento fisso, da qualche mese, ed è anche il punto di partenza. Seguiranno e si aggiungeranno altre giornate. ma ci vuole pazienza e rispetto delle proprie condizioni. 
Leggevo in questi giorni che spesso c'è bisogno di lavorare su di sè per capirsi e poi capire il mondo (le solite cose che devi sapere quando prepari un qualsiasi esame...)... certo, io no sono ancora riuscita a capire i motivi della mia debacle, ma osservando in prospettiva gli ultimi tempi riesco a capire che sto ripercorrendo le tappe iniziali della mia avventura di corsa, ma con spirito diverso, maggiore maturità e soprattutto senza esagerare, perchè so a cosa sto andando incontro. Quindi niente orologio, niente obiettivi di tempi particolari, nessuna gara in vista, ma solo corsa. E non è poco, per me, per ora... 

Buone corse
Take care!!! 

venerdì 18 gennaio 2013

2013: corsa verso...

E' da molto che non scrivo, i motivi sono i soliti, poca corsa pochissimo tempo... Aggiungiamo poi un ulteriore impegno lavorativo unito al "dovere" di studiare (avendo superato - non so se dire fortunatamente o sfortunatamente - il test preselettivo del famigerato concorsone)...  mi trovo letteralmente sommersa dai libri... e l'immagine qui a fianco è esemplificativa! 
Manca circa un mese alla seconda prova, non ho abbastanza tempo per prepararla, e il doverlo fare per un motivo sia etico (sono un'insegnante già abilitata e conosco bene il mio lavoro) che utilitaristico (non si può evitare di provare ad avere un lavoro fisso!) richiede ora un impegno davvero notevole soprattutto a livello mentale. 
Sto cercando di seguire questo decalogo e quindi continuo a frequentare il corso di Pilates, corro almeno una volta la settimana e spesso faccio lunghissime camminate con l'intenzione di staccare, riemergere e respirare un po' di quanto succede in giro. Sono lontanissimi i tempi in cui pensavo a quanti kilometri avrei corso a settimana o al mese, quando pensavo a quali e quante gare avrei potuto correre... nel 2011 avevo redatto una lista, a mano, nella mia Moleskine, ricordo ancora che avevo riempito intera la paginetta.... ricordo bene che le corsi tutte... ma poi il tempo, galantuomo, ha allontanato i ricordi che sono rimasti brillanti nei loro cofanetti mentali e mi ha spinto a guardarmi intorno e avanti, anche se le cose sono cambiate molto. Moltissimo. Ho accettato il fatto che il non riuscire a correre era solo in parte dovuto a oggettive difficoltà di recupero, ma che dipendeva e tuttora dipende dallo stress mentale... quindi mi son messa l'animo in pace e ho ascoltato me stessa... ho dato il giusto spazio al recupero, e ho svoltato verso la ricerca del correre/fare sport per star bene, per aver un bel fisico, per stare in forma... il tutto naturalmente rispettando i tempi miei e dei miei figli. Ogni corsa ora è un piccolo passo avanti, verso... il futuro, scegliendo anche strade meno frequentate come uno dei miei amati poeti scrive (R. Frost, The Road Not Taken). 
Continuerò a scrivere sempre con lo spirito da atleta, in fin dei conti questo momento della mia vita è una specie di maratona, sono al km 14, me ne mancano ancora molti, ma ... verso il traguardo, che si sa, è punto di partenza per la successiva (quella però vorrei fosse una versa maratona :-) )

Buone Corse!
Take care!! 



domenica 25 novembre 2012

non competitiva... con pettorale!

Mi era stata segnalata questa corsa, una non competitiva "Corsa dell'Amicizia", 6km con discreta salita vicino a casa, sabato pomeriggio... perchè no... da casa parto di corsa, 3,5km e arrivo al punto di ritrovo dove invece l'organizzatore (Ballaben, ben noto a chi corre nella mia zona) mi chiede l'età e mi dà il pettorale n. 855 con tanto di spillini... Quindi la non competitiva si trasforma in gara e... via verso la linea di partenza! Nell'attesa incontro amiche/i podisti del gruppo sportivo a cui appartenevo un paio d'anni  fa e solo un atleta CUS, con cui scambio qualche parola, e che mi dà il benvenuto per il mio "rientro" in questo tipo di prove. Pochi minuti dopo scatta il VIA e si parte verso la salita che si rivela piuttosto ripida, ma sono zone che non hanno segreti per me, mi ci allenavo spesso e ultimamente ci sto tornando molto volentieri (si tratta di una delle salite verso Castelmonte di cui spesso ho parlato nei miei post). La salita impegnativa è però ampiamente ripagata da una discesa dolce, e poi da un tratto pianeggiante... I colori dell'autunno, con una temperatura perfetta per correre mi hanno regalato una corsa da incorniciare, non tanto per il tempo impiegato (non fa testo), quanto per l'unicità dei momenti trascorsi in totale solitudine e silenzio, quando la mente stacca e si libera e corre con te. Il sorriso all'arrivo non è mancato, doverosa riconoscenza verso la corsa che ha saputo darmi, anzi RIdarmi questi istanti. Dopo il breve ristoro, rientro a casa di nuovo di corsa... regalandomi in un pomeriggio di tardo autunno 13 km di corsa, togliendo dalla polvere quasi d'incanto una motivazione che pensavo ormai non ci fosse più. 

Dopo la mezza, la settimana scorsa non ho avuto problemi di recupero (e questa è un'ottima notizia), purtroppo gli impegni mi hanno impedito di correre ulteriormente in settimana... Stamattina avrei voluto correre di nuovo, però credo di non potermi permettere di esagerare... non ho scritto, prima che ieri mattina avevo anche nuotato (si fa per dire) un'ora in piscina. 

Progetti? avrei voluto correre una mezza maratona qui vicino l'8 dicembre ma impegni familiari me lo impediscono e i kids hanno la priorità....Credo però che il progetto più valido sia quello di continuare così... 

Buone corse!!
Take care! 


lunedì 19 novembre 2012

una mezza... passeggiata...

 Ieri ho corso la seconda mezza maratona dell'anno, con pochi allenamenti e davvero pochi km sulle gambe... La domanda che mi ero posta la sera prima e che mi aveva quasi portata a decidere di non correrla è stata... "Ne vale la pena?" a cui da corollario... correre oltre 2 ore, consapevole di tutti i miei limiti dovuti ad uno stato di forma non pronto a correre 21km allo stesso ritmo, consapevole che forse non sarei neppure arrivata alla fine... Ne avevo parlato anche con altre persone, arrivando alla decisione (o quasi) di non farla, ma lasciando aperto uno spiraglio, lasciando che la notte mi "portasse consiglio". La mattina della gara avrei dormito volentieri... ma era tutto pronto e... alla fine le ragioni del cuore hanno vinto su quelle della mente, quindi .... alle 10,00 si parte nella bellissima cornice della città di Palmanova e mi avventuro in questa corsa. Ho corso bene i primi 10km, accompagnata (o meglio trainata) da Viviana e Silvia che avevo incontrato prima della partenza, a loro comunico che al km 10 mi sarei fermata e infatti così avevo intenzione di fare, solo che qualcosa (quel qualcosa che mi porta sempre al traguardo) è prevalso e mi ha fatto continuare a correre, un po' più lentamente, fino al traguardo in totale solitudine ma con grande serenità. All'arrivo sento pronunciare il mio nome da varie parti, sorrido e felice di averla conclusa mi avvio verso il ristoro...  incontro amiche e amici, mi sento dire "brava" (io non lo penso davvero) cammino leggera... sono rientrata nella realtà dopo oltre due ore di corsa con la testa fra le nuvole dove non pensavo a null'altro che correre, dove sentivo i miei passi e il mio respiro e dove non avevo altra responsabilità che ... correre per me stessa. Ecco il motivo per cui ho corso...
Certo i miei ritmi sono da passeggiata domenicale, però mi consentono di passare del tempo staccando dalla quotidianità e mi permettono di arrivare sorridente al traguardo e soprattutto a casa dove mio figlio mi fa i complimenti e mi chiede di regalargli la maglia. Questo è impagabile. 

Ringrazio chi mi ha sopportata nelle mie indecisioni, e chi ha creduto in me (anche se non ho fatto nulla di speciale), non faccio nomi, chi legge può riconoscersi :-)) 

Buone corse
Take care!!

friends & co