domenica 8 maggio 2011

Trieste: una bella vista...

... quella del traguardo!  Portare a termine la maratona oggi ha messo alla prova la mente e il fisico... che però da bravi mi hanno portata dritti a quel traguardo, dopo tanto sole, tanta fatica, tanti pensieri, tanti battiti di cuore. Ma mi hanno portata al traguardo anche persone che hanno corso con me e che ringrazio subito, di alcune non conosco il nome, i pacer, Eliana, lassù dal 26° km, e Dusan, maratoneta sloveno che mi ha traghettata dal 30° al 40°, sparendo poi in progressione... 
                   Tornando alla gara, la partecipazione alla lunga distanza oggi è stata in dubbio fino all'ultimo, un po' perchè correre un'altra maratona a 14 giorni dalla 50km mi spaventava (ma lo posso fare? sarà un bene?), e poi perchè i tempi di recupero sono comunque da rispettare. Ma la voglia di rifarla, di ripercorrere un bellissimo percorso e la consapevolezza di quanta positività mi trasmette questo tipo di gara ha giocato a favore, quindi: iscritta, ottenuto pettorale, e iniziato la preparazione mentale,  fisica (questa poco perché i tempi lavorativi e familiari in quest'ultimo periodo hanno il sopravvento) e logistica. Per fortuna gioco in casa, quindi i tempi di trasferta stavolta sono marginali, sono riuscita a dormire e a partire ad ora accettabile. 
Oggi inoltre indosso la canotta sociale del CUS per la prima volta (ritirata ieri), quindi non sono più podista "anonima".  Quindi... si inizia con i riti pre-gara, bagno, un caffè in compagnia, i saluti, e l'attesa dello sparo di inizio. Parto con i pacer delle 4ore30, ma al 24°, per preservare le energie ormai consumate mi costringo a lasciarli andare e a fare da sola. Si rivela scelta saggia, il gap con cui arrivo io poi non è così frustrante... dal 26° corro con Eliana, amica maratoneta e bravissima nella corsa di montagna; stiamo assieme per qualche tempo, poi dopo una rinfrescata alla fontanella (provvidenziale con il caldo che attanagliava) riprendo a correre e la lascio. Mi raggiunge Dusan, e iniziamo a parlare in inglese... mi racconta soprattutto del Passatore, mi dà consigli preziosissimi che ora stanno nello scrigno della mia mente e che metterò sicuramente in pratica; mi spiega come affronta le maratone, l'importanza di non partire troppo veloce... what you save at the beginning will be a real help in the end... e dal 40° vola verso il traguardo, lo vedo allontanarsi; ma questo è stato un incontro davvero positivo ed edificante, un maratoneta che ha creato un gruppo sportivo per aiutare persone con problemi psicologici, di dipendenza portandoli a correre... rendendolo forti con la corsa e la perseveranza... 
...Continuo a correre e incontro un "collega" CUS con cui termino la corsa. L'arrivo, le braccia alzate, il ringraziamento del compagno di squadra che alla fine "ho trainato", la medaglia, le foto...
L'arrivo è sempre una gioia grande, e citando di nuovo Flavio "al di là del tempo, la gioia". 
Ora a qualche ora di distanza, finisher per la nona volta un po' stanca ma tutta intera, mi dico: il viaggio continua....
Take care!
Buone corse!

16 commenti:

  1. F 18 hornet cacciabombardiere...il tuo pettorale oggi era tutto un programma.
    BRAVISSIMA a portare a termine un'altra sfida podistica,complimenti per averlo fatto a distanza così ravvicinata dalla 50 km.
    Ora la testa è proiettata nella dimensione giusta, raccogli tutto e ricarica la batteria il 28 maggio quel che sarà sarà ;))

    RispondiElimina
  2. Un impresa dietro l'altra non ci sono sCUSe sei grande.
    Bravissima ,bellissima la sensazione quando si taglia il traguardo ti ripaga di tutto il sacrificio.

    RispondiElimina
  3. Sei sulla strada giusta ... ora centellina le energie

    RispondiElimina
  4. Problemino blog... il Massimo di sopra sono io.

    RispondiElimina
  5. Complimenti Agnese, un'altra maratona! ora via verso il vero traguardo...

    RispondiElimina
  6. @Simone e Anita: poco del cacciabombardiere, ma tanta grinta! Ci vediamo a Jesolo!

    @Max: Non sono imprese, sono corse un po' più lunghe... davvero quanta gioia all'arrivo!

    @Vale: manca poco, davvero!

    Ogni volta che corro, mentre fatico, e soprattutto verso la fine della gara penso a chi non può correre, a chi non può muoversi, a chi la vita ha regalato mondi e sensazioni diverse... nel mio piccolo mondo sono circondata da queste problematiche, che mi vedono un po' portavoce e ci tengo a sottolinearlo. Certo i miei tempi sono "da mongoloide" come detto da qualcuno, ma ringrazio la vita per poterli ancora leggere su un display.
    Buone corse!

    RispondiElimina
  7. Grande marcia di avvicinamento, Agnese. E come sempre è un piacere leggerla su queste righe per il bel modo che hai di trasmettere la tua gioia di correre. Avanti così!

    RispondiElimina
  8. Grande Agnese!!! La tua forza e' la testa.
    Grazie per l'interessamento per le mie pupe prima della partenza!
    Alla prossima!

    RispondiElimina
  9. Grande Agnese! ormai devo dirtelo tutte le settimane....... ;))

    RispondiElimina
  10. @Caio: Grazie, mi piace condividere ogni corsa soprattutto quando lascia tante sensazioni. Come ho scritto altrove ieri ho dato tanto, ma ho anche ricevuto molto.

    @Marco: complimenti per il tuo risultato! Alla prossima e grazie a te!

    @insane: non sono grande... prestami il tuo nick, lo porterò alla "gara dell'anno", mi si può definire solo così!!!

    RispondiElimina
  11. Agnese: un nome una garanzia.
    BRAVA !!
    ;)

    RispondiElimina
  12. Grandissima come sempre, ormai non mi stupisco più!

    RispondiElimina
  13. ebbrava agnese un altra maratona messa in cascina.... un po di relax e il passatore sara' tuo..........

    RispondiElimina
  14. @orzowei, @RLW, @Lello: grazie grazie grazie!!!!

    RispondiElimina
  15. ciao agnese: io ero con te durante i primi 24km della bavisela, gran bella esperienza, grande soddisfazione...ma ora che ho scoperto delle tue mitiche imprese una semplice maratona sembra quasi una passeggiata!
    Adoro lo spirito con cui affronti queste sfide e lo condivido in pieno. A novembre sarò a newyork: tradisco i nostri amici pacer ravennati flavio e mauro...magari ravenna sarà per il 2012!
    grazie per la compagnia!

    RispondiElimina
  16. annamaria, graze! In bocca al lupo per NY, io credo farò un'ultra quella giornata...
    Buone corse!!

    RispondiElimina

e visto che fin qui siete arrivati... lasciate il vostro commento, sarà gradito

friends & co